Attenzione, anticipiamo che questo prodotto è fuori produzione.
Niente paura…
Potete acquistare la versione più recente, potente e migliorata quì (più o meno allo stesso prezzo di questo in articolo):

Sì, lo so, sto diventando ripetitivo ormai, ma non posso non ammettere che avevo tanti pregiudizi prima di provare questa Colombina: un prezzo così basso per un prodotto cordless? Stiamo scherzando? Sicuramente avrà grossi problemi di potenza e/o di capacità e/o di autonomia! E invece no… o per lo meno, solo in parte. Sono troppo criptico? È perché non voglio rovinarvi il piacere di leggere la recensione
Materiali ed Ergonomia
Questa Colombina De Longhi è costruita in plastica di qualità accettabile se relazionata al prezzo: ovviamente non avrete la stessa solidità al tatto di un Dyson da millemila euro, ma non sembra nemmeno un giocattolo. L’unico dubbio è sulla durabilità dei materiali, ma su quello non posso far altro che rimandarvi alle recensioni degli utenti su Amazon. Il peso è comunque contenuto, sotto i 3 Kg, e ciò rende questa scopa elettrica davvero facile da trasportare anche da braccia non propriamente “toniche”.
Naturalmente in fatto di maneggevolezza è un vantaggio enorme l’assenza del filtro, che ci permette di cambiare stanza senza dover cambiare presa, e di fare i movimenti più assurdi senza la paura di aggrovigliarlo tutto.
Accessori e Design
Nullo sostanzialmente il parco accessori, dato che questa scopa elettrica non supporta l’aggiunta di bocchette sostitutive. Viene fornita all’interno della confezione solo una spazzola, caratterizzata dal solito meccanismo a setole ritraibili, e che secondo De Longhi è adatta a qualsiasi tipo di pavimento, da quelli duri ai tappeti ai parquet. Ciò in parte riscatta l’assenza di accessori, ma l’impossibilità di pulire le fessure e i mobili (non vorrete sollevare tutto il corpo macchina!?) si sente parecchio. Possiamo perdonarlo solo se guardiamo al prezzo.
Design abbastanza anonimo secondo i miei gusti: è una classica scopa elettrica, a cui manca il filo. Meh.
Funzionamento
Questa Colombina XLR25LM è una scopa elettrica wireless dotata di tecnologia ciclonica: nessun sacchetto da sostituire e nessun filtro da comprare, dato che quelli integrati sono lavabili (non viene specificato il tipo, quindi suppongo non siano HEPA).
Il prodotto è poi ovviamente non adatto a soggetti allergici, dato che il meccanismo di svuotamento del vano polvere (di capienza 1L, superiore dunque alla maggior parte dei rivali wireless) fa necessariamente volare una piccola parte di polvere. E se siete allergici ad essa, beh, so’ ca**i.
Dal punto di vista della potenza inutile aspettarsi tanto da questo prodotto: ad un prezzo così contenuto è inferiore a qualsiasi scopa con cavo e alla maggior parte dei rivali senza. È vero, la potenza d’aspirazione ha 2 livelli, ma anche alla massima velocità non sperate di fare un lavoro non sbrigativo.
Comoda comunque la possibilità della spazzola in dotazione di aspirare anche tappeti e parquet, sebbene non faccia un lavoro buonissimo. Scordatevela ovviamente per i peli di animali, si incastreranno e dovrete passare tanto tempo a pulire le spazzole.
Autonomia e Rumorosità
Migliore rispetto ai rivali l’autonomia, che si aggira intorno ai 35 minuti in modalità bassa potenza e sui 25 in modalità massima potenza. Ciò vi permetterà di pulire con calma una casa di medie dimensioni, e di dare una passata molto veloce ad una casa di grandi dimensioni. Non male, anche tenendo conto che aspirapolvere che costano il triplo *cough* Dyson V6 *cough* arrivano ad un’autonomia di massimo 20 minuti.
Rumorosità decisamente nella media dei prodotti simili. Niente di che.
Prezzo e Conclusioni
Il vero vantaggio di questa Colombina De Longhi XLR25LM è il suo prezzo vantaggioso – nemmeno 150€ su molti negozi online (vedi Amazon o Trony), meno di molte scope con filo! La domanda che vi dovete porre tuttavia è se siete disposti ad accettare i suoi difetti, ovvero se cercate un prodotto che faccia un lavoro veloce, con un’efficienza pulente decente, e che sia molto maneggevole. Se sì, beh, questa Colombina fa al caso vostro.
PRO
- Maneggevole e senza fili
- Nessun costo di manutenzione
- Prezzo economico
- Discreta autonomia
CONTRO
- Non adatta a particolari esigenze
- Fa un lavoro solo decente
Voto Finale
6.5
Cosa ne pensi delle mie opinioni sul Colombina De Longhi XLR25LM? Lasciami un commento qui sotto!
Condividi questo post!