Categorie
Recensioni

Recensione Dreame L10s Ultra – Il robot Lavapavimenti del Futuro

Attenzione, il prezzo potrebbe variare nel tempo

Niente paura…

Potete acquistare al miglior prezzo di sempre da questo link :

Nella vita frenetica di tutti i giorni, spesso c’è poco tempo per le faccende domestiche. Ma grazie al robot aspirapolvere Dreame L10s Ultra, la pulizia può essere semplice. Con le sue funzioni avanzate e le sue caratteristiche intelligenti, questo robot aspirapolvere promette di pulire a fondo tappeti e pavimenti duri.

Nel nostro test, abbiamo dato un’occhiata più da vicino al Dreame L10s Ultra per valutarne le prestazioni per diverse settimane. Se ti stai chiedendo del marchio, Dreame Technology fa parte del gruppo di società Xiaomi dal 2017 (quindi super qualità).

dreame l10s ultra

Progetta e costruisci

Questo intelligente aiutante domestico viene fornito in una confezione del peso di circa 13 kg. La stazione base relativamente sottile con dimensioni di 42 × 34 × 57 cm (16,5 x 13,3 × 22 pollici) deve essere vicina a un punto di presa e dovrebbe essere facilmente accessibile dall’alto per poter cambiare comodamente i due contenitori per l’acqua fresca e sporca.

Inoltre, la stazione base non deve essere posizionata su un pavimento in legno o moquette per evitare danni causati dall’umidità dovuti a possibili perdite d’acqua. A proposito, questo consiglio vale per tutti i robot lavapavimenti e aspirapolvere.

A differenza dell’Ecovacs Deebot T20 Omni, la stazione base non è ingombrante. Il robot si limita ad attraccare invece di scomparire quasi completamente nella stazione.

Il robot stesso si presenta in una custodia di plastica bianca con un design accattivante che fa una buona prima impressione.

Assemblaggio e configurazione

Il montaggio del Dreamebot L10s Ultra è rapido e semplice grazie alle istruzioni allegate. Innanzitutto, è stato necessario rimuovere alcune linguette per liberare il dispositivo dai blocchi di trasporto. I mop pad erano quindi molto facili da installare grazie ai magneti incorporati; il pennello è semplicemente collegato.

Per allestire la stazione sono stati necessari i seguenti preparativi. Dopo averlo collegato, abbiamo inserito la cartuccia del detersivo. Il serbatoio per l’acqua dolce può essere facilmente rimosso e riempito fino alla tacca di massimo al rubinetto. Quindi viene inserito nel punto corrispondente nella stazione.

Una volta fatto ciò, il sistema può essere rapidamente e comodamente connesso all’app mobile su uno smartphone utilizzando un codice QR. Con l’aiuto dell’app, Dreame L10s Ultra può anche essere connesso al Wi-Fi per controllarlo da remoto.

Una volta stabilita la connessione, Dreame L10s Ultra inizia a creare la mappa 3D per il pavimento su cui si trova. È qui che entra in gioco l’evitamento degli ostacoli. Il sistema combina laser e una telecamera AI per rilevare in modo affidabile pareti, armadi, sedie o oggetti sul pavimento. Niente paura: la tecnologia riconosce anche le scale e mantiene la giusta distanza dal bordo.

E questo è tutto. Il Dreame L10s Ultra è ora pronto per un uso regolare.

Tieni presente che, come molti altri robot aspirapolvere e lavapavimenti, questo modello Dreame non può superare soglie più alte di 2,5 cm.

Impostazioni dell’app

L’app Dreame consente un facile controllo del robot su uno smartphone (Android e iOS) e offre una varietà di funzioni aggiuntive per personalizzare la pulizia. Ad esempio, è possibile creare programmi di pulizia per un massimo di tre piani. Per inciso, questo è un vantaggio rispetto all’Ecovacs Deebot T20 Omni. Ne parleremo più avanti.

I programmi di pulizia si basano sulle stanze e sulle rispettive condizioni del pavimento. Ciò consente una pulizia personalizzata per ogni stanza. Su delicati pavimenti in legno, ad esempio, l’umidità può essere ridotta durante il lavaggio per garantire una pulizia delicata. Nell’app puoi anche creare muri virtuali e definire zone di esclusione.

Collegandosi al Wi-Fi, Dreame L10s Ultra può anche essere comodamente controllato tramite comando vocale tramite assistenti vocali come Amazon Alexa, Apple Siri o Google Assistant. Questa è una pratica alternativa al controllo tramite smartphone.

Ci sono anche alcuni simpatici espedienti. Il robot può essere controllato utilizzando un telecomando virtuale, come un joystick. E puoi monitorare la tua casa con la videocamera (attenzione, puoi solo vedere e parlare ma non sentire).

Nel complesso, l’app lascia una buona impressione. Tuttavia, per sfruttarlo al meglio, dovrai prenderti un po’ di tempo per controllare le impostazioni e regolarle se necessario.

Dreame L10s Ultra nell’uso quotidiano

Grazie alla navigazione laser con sensori LiDAR, Dreame L10s Ultra conosce sempre la sua posizione attuale. Ciò consente una pulizia senza soluzione di continuità con percorsi precisi. Questi si sovrappongono leggermente in modo che non rimanga sporco.

Il Dreame L10s Ultra rileva in modo affidabile gli ostacoli e non lascia bordi durante la pulizia o l’aspirazione lungo i mobili.

A differenza di Ecovacs Deebot T20 Omni, Dreame L10s Ultra ha il proprio serbatoio dell’acqua con una capacità di 80 ml. Pertanto, non deve tornare alla stazione così spesso e può lavorare su un piano diverso indipendentemente dall’ubicazione della base.

Il produttore Dreame Technology offre un periodo fino a 60 giorni per la pulizia automatica senza intervento manuale. Tuttavia, questo vale solo per il suo vuoto. Ciò è reso possibile dal sistema di svuotamento automatico Dualboost 2.0, che svuota il contenitore della polvere del robot tramite aspirazione in un sacco da tre litri nella stazione. Devi solo smaltire la borsa piena. Con 5.300 pa, la potenza di aspirazione non è così potente come il più alto dei modelli della concorrenza, ma è comunque più che sufficiente.

Il grande punto di forza di Dreame L10s Ultra è la sua funzione di lavaggio. Grazie al serbatoio dell’acqua da 2,5 litri, aree fino a 200 mq non sono un problema. Il produttore promette un lavaggio igienicamente pulito, non importa se si tratta di un pavimento in legno, piastrelle, vinile o altro.

I due mop ruotano sotto pressione a 180 giri/min e garantiscono una pulizia accurata. L’alimentazione automatica di acqua e detergente fornisce al robot il giusto rapporto tra acqua e soluzione detergente per rimuovere anche lo sporco più ostinato e far risplendere i pavimenti.

L10s Ultra solleva i mop quando ritorna alla stazione base, assicurando che i pavimenti rimangano perfettamente puliti.

Nella stazione, i due mop vengono puliti automaticamente. Lo sporco finisce nel serbatoio dell’acqua sporca. A differenza di Ecovacs Deebot T20 Omni, Dreame L10s Ultra pulisce i mop con acqua fredda. Questo potrebbe essere meno efficace rispetto all’utilizzo di acqua calda, ma in pratica non è così importante. Dopo la pulizia, i mop vengono asciugati con aria calda per prevenire odori, muffe e batteri.

Prezzo e disponibilità

In Italia, la soluzione migliore al momento in cui scrivo è acquistare Dreame L10s Ultra da Amazon , dove è attualmente scontato a 899€.

Verdetto Finale

Dreame L10s Ultra è un aiuto affidabile che ha bisogno di poco aiuto, che si tratti di pulire o passare l’aspirapolvere. Rimuove facilmente lo sporco quotidiano e l’app offre una buona personalizzazione e offre numerose opzioni di pulizia.

Sì, è costoso, ma ha un prezzo competitivo per il suo set di funzionalità e lo consigliamo.

Per ulteriori opzioni di aspirapolvere robot e per vedere quali modelli consigliamo, dai un’occhiata al nostro riepilogo dei migliori aspirapolvere robot che abbiamo testato.

 

Specifiche

  • Modello: Dreame L10s Ultra
  • Funzione: robot aspirante e lavante con stazione di pulizia
  • Dimensioni robot aspirapolvere: 350 × 350 × 97 mm
  • Peso dell’aspirapolvere robot: 3,7 kg
  • Dimensioni stazione di pulizia: 423 × 340 × 568 mm (L × P × A)
  • Potenza di aspirazione dell’aspirapolvere robot: 5.300 pa
  • Funzione di lavaggio: lavaggio a 3 stadi, con 180 giri al minuto
  • Volume del contenitore della polvere nel robot: 350 ml
  • Volume del serbatoio dell’acqua nel robot: 80 ml
  • Navigazione: navigazione assistita dall’intelligenza artificiale tramite fotocamera RGB e navigazione laser
  • Mappatura: sì, fino a tre piani
  • Controllo dell’app: sì
  • Controllo vocale: sì, compatibile con Alexa, Apple Siri e Google Assistant
  • Batteria: 5.200 mAh
  • Durata: da 160 a 210 minuti a seconda dell’impostazione
  • Volume del sacchetto per la polvere nella stazione di pulizia: 3 litri
  • Volume del serbatoio dell’acqua pulita nella stazione di pulizia: 2,5 litri
  • Volume del serbatoio dell’acqua sporca nella stazione di pulizia: 2,4 litri

 

PRO

  • Potente aspirazione da 5.300pa
  • Efficace pulizia a umido
  • Molte opzioni di impostazione nell’app
  • Fotocamera integrata con riconoscimento dell’ambiente AI
  • Funzionamento silenzioso della stazione e del robot
  • Grazie all’ultimo aggiornamento adesso lava anche i bordi

CONTRO

  • Costi correnti del sacchetto per la polvere usa e getta e del liquido detergente
  • Pulisce i mop solo con acqua fredda
  • Non è possibile superare soglie superiori a 2,5 cm

Voto Finale

9