Recensione black decker nv2420n qw

 

Attenzione, anticipiamo che questo prodotto è fuori produzione.

Niente paura…

Potete acquistare la versione più recente, potente e migliorata quì (più o meno allo stesso prezzo di questo in articolo):

Vi arriverà, dopo l’acquisto e la consegna, un classico aspirabriciole che avrete sempre visto nelle case o nei film: semplice, manico comodo, nulla di sorprendente. Pesa quasi un 1kg, nessun problema ad utilizzarlo anche per diversi minuti consecutivi. Le dimensioni sono le tipiche di questa categoria per la casa: 14 x 25 x 43 cm. Nella norma anche questi dati. Capacità di 0.37L, informandomi meglio ho trovato che c’è molto di peggio a riguardo, ma volevo qualcosa di più. Lato estetico: può piacere come no; colori neutri, bianco il manico con contenitore nero semitrasparente. Su questa ultima scelta della casa produttrice delle mie amiche hanno aperto un dibattito: meglio la trasparenza in modo da accorgersi di quando va ripulito o l’opacità in modo da non far vedere lo sporco e lasciare lo strumento nei paraggi? Scelta personale, per me non cambia nulla. Concludiamo la sezione specificando che il prodotto è completamente smontabile. Scelta saggia, visto che come vedremo sarà necessario smontare i filtri per la manutenzione. Infine, un applauso se lo merita la casa produttrice che ha pensato di creare una base di ricarica che si può appendere al muro. Molto appagante esteticamente.


Accessori


Il suo profilo migliore.

Ma giusto un paio, eh. Insieme all’aspirabriciole riceverete una bocchetta a lancia per gli spazi più stretti (non aspettatevi lavori di precisione, comunque) ed una spazzolina. Qui spezzo una lancia (no, non quella della bocchetta!) in favore del Dustbuster portatile di casa Black & Decker. Leggendo in rete ho scoperto l’efficacia della spazzolina per pulire le moquette dell’auto, ed effettivamente mi ha lasciato sorpreso il risultato finale. Davvero niente male.


Aspirazione


Come ogni aspirabriciole che si rispetti, è in grado di aspirare polveri e briciole di modeste dimensioni. Se avete un amico a quattro zampe a pelo corto, non avrete alcun problema anche con lui, mentre se è a pelo lungo potrebbe fare capricci, visto che con i capelli lunghi non se la cava alla grande. Per fortuna il mio è a pelo corto e non ho mai riscontrato ostacoli durante l’utilizzo. Doppio filtro presente nel prodotto, uno per le particelle di sporco più grosse, l’altro per quelle più fini. Non sono presenti altri filtri di ricambio nella confezione – e qui parte uno sbuffo, d’obbligo – ma possiamo consolarci perchè sono perfettamente lavabili. Ci accontentiamo.


Potenza e Autonomia


Ma chi è che mette la pasta nei barattoli di vetro??

Cambiano le caratteristiche da analizzare, dalla rumorosità ed i consumi che avevano ormai preso il posto fisso nelle recensioni dei bidoni aspiratutto, aspirapolveri a traino , qui ci concentriamo sulla potenza del prodotto e sulla sua autonomia. Nota dolente purtroppo per questo aspirabriciole Black & Decker: potenza esigua, bisogna accontentarsi molto per rimanere soddisfatti, posso già bollarlo come prodotto di fascia bassa in fatto di potenza. Fa il suo lavoro quando si tratta di briciole e polvere di piccole dimensioni, ma quando aumento la difficoltà inizia già ad affaticarsi. Non mi aspettavo di più, devo ammetterlo, ma ci sono prodotti che vantano un migliore rapporto qualità-prezzo. Meno da discutere sull’autonomia: non accontentatevi della batteria integrata, che durerà pochissimo e vi lascerà delusi. Aspettate che carichi al massimo per non farvi lasciare dall’aspirabriciole nel bel mezzo delle pulizie.



Riflessioni Finali


Non è tenerissimo quando dorme?

Ho lasciato un po’ di spazio nell’ultima sezione per farvi concentrare su alcuni aspetti positivi del prodotto, in modo da non bocciarlo a priori. Nonostante i difetti segnalati lungo la recensione del Black & Decker NV2420N-QW, si tratta di un aspirabriciole elettrico dal prezzo inferiore ai 20€, e che per piccole e modeste pulizie di casa fa il suo dovere. Abituato a prodotti di fascia più alta ho storto parecchie volte il naso e sono rimasto deluso dalle prestazioni, ma per chi deve contenersi sul prezzo e non ha grandi esigenze questo prodotto è adatto a lui. Incredibilmente, come vi dicevo prima, è anche ottima per l’auto: per chi non sopporta i bidoni aspiratutto, può tranquillamente sostituirlo con questo Black & Decker. Prestazioni degne di nota sotto questo ambito ristretto. Cosa dire quindi, a voi la scelta: se cercate un prezzo economico e non avete grandi esigenze, andate dritti al dunque ed acquistatelo. Se invece volete un prodotto di fascia più alta e che possa soddisfarvi molto di più, cercate ancora.


Compra su Amazon

PRO

  • Economico
  • Efficace per piccoli lavori domestici, soprattutto per l’auto
  • Base di ricarica appendibile al muro

CONTRO

 

  • Scarsa potenza di aspirazione
  • Difficoltà nell’aspirare particelle di sporco non di piccole dimensioni

Voto Finale