Breve risposta alla domanda nel titolo: , questa scopa elettrica ha la sua utilità ed ha la sua nicchia di utenza. Non è infatti usuale trovare un prodotto 2 in 1 a questo prezzo, e ciò lo rende molto versatile a diversi utilizzi (naturalmente non un utilizzo quotidiano e continuativo per pulire il vostro casone, per quello servirà spendere un po’ di più).

(Pro-tip: scorrete fino alle conclusioni)


Materiali ed Ergonomia

Niente di particolare da aspettarci dai materiali, plastiche decenti ed abbastanza solide. Maneggevolezza anche buona, ma non senza difetti: la spazzola principale non è pivotante, quindi raggiungerà con maggiore difficoltà il di sotto dei letti o dei mobili; l’impugnatura dell’aspirabriciole non è termo-isolata, quindi si scalda molto facilmente.

Lunghezza del cavo anche un po’ scarsina (solo 5m), ma si può ovviare con una prolunga. Per il resto si muove bene, essendo anche favorita dal peso non esagerato (meno di 4 Kg).


Accessori e Design


Povero il comparto accessori, ma non ci si può aspettare altrimenti a questo prezzo: oltre alla spazzola standard a due modalità (pavimenti – tappeti) sono presenti una bocchetta per i tessuti e una per le fessure. Il minimo indispensabile per pulire quasi ogni angolo della casa.

Sinceramente non interamente da buttare il design, con una combinazione di nero e rifiniture rosso fuoco davvero “sexy”. Apprezzato lo sforzo di Ariete.


Funzionamento


Magari c’avrei messo il blu al posto del rosso…ma so’ gusti!

Questa Ariete Evo 2 in 1 è una scopa elettrica senza sacco: ciò significa, che oltre al prezzo (di per sé basso), essa non prevede alcuna spese di manutenzione per filtri o sacchetti. A proposito dei primi, il filtro integrato è un HEPA F9, un modello piuttosto vecchiotto ma che dovrebbe fare il suo lavoro. Dico “dovrebbe” perché, secondo l’etichetta energetica europea, la classe di riemissione della polvere è una F. C’era d’aspettarselo da un prezzo così basso, ma è comunque bene confermare che questo non è un prodotto adatto a soggetti allergici. Uomo (/donna) avvisato…

Per quanto riguarda il contenitore poi altri difetti: la capacità innanzitutto è davvero bassa, soli 0.8 L, sufficienti giusto per un paio di utilizzi; in secondo luogo poi il meccanismo di svuotamento è davvero pessimo, in quanto non tutta la polvere cade subito dal contenitore. Insomma, sarà un’operazione un po’ laboriosa.

E riguardo la potenza d’aspirazione? Beh, non vi aspettate che si incolli al pavimento, né che basti una passata per far splendere casa: questo prodotto è destinato a chi ha bisogno di operare lavori superficiali, come la pulizia della casa di mare, o di un piccolo ufficio (per cui quindi si può investire tempo nel fare più passate), con il valore aggiunto di poter staccare il corpo macchina e di usarlo come aspirabriciole per pulire l’auto. Insomma, utilizzi che sfruttino la scarsa potenza di questa scopa ci sono.


Consumi e Rumorosità


Buoni i consumi, che con 600 W fanno posizionare questa Ariete in classe energetica A. Anche la rumorosità decisamente altina, con 80 dB: sia chiaro, molte scope anche molto più costose fanno peggio, ma 1) sono anche più potenti 2) 80 dB sono comunque tanti.


Prezzo e Conclusioni


Giuro che non è la mia libreria!

Questa Ariete 00P277400AR0 Evo 2 in 1 viene venduta ad un prezzo di listino di 55€, con la possibilità di scendere di qualche euro se comprata online (Amazon, prendendone uno a campione). È il prodotto con il prezzo più basso che io abbia mai visto, e l’assenza di spese di manutenzione sicuramente giova molto. È forse il solo prodotto poi che a questo prezzo incorpora un aspirabriciole (che ricordo, è comunque collegato alla corrente, non ha le batterie), per cui se avete bisogno di una scopa per lavori brevi e superficiali e allo stesso tempo di un prodotto per l’auto non posso che consigliarvi l’acquisto di questa Ariete.


PRO

    • Economica
      • Aspirabriciole incorporato
        • Nessuna spesa di manutenzione
          • Ottima efficienza energetica
          CONTRO

            • Qualche problemino di maneggevolezza
              • Non adatta ai soggetti allergici, né per i peli di animali
                • Svuotamento del contenitore non immediato
                  • Scarsa potenza
                    • Rumorosa

                    Voto Finale

                    7.5
                    Cosa ne pensi delle mie opinioni sulla scopa elettrica Ariete Evo 2 in 1? Lasciami un commento qui sotto!

                    Condividi questo post!