Mai sentita questa casa produttrice? Nemmeno io.

Fine.

A parte gli scherzi, ho trovato questo Vax U86 Air Cordless, modello di scopa elettrica/aspirapolvere verticale, su Amazon e mi ha subito attratto: esso combina le dimensioni abbastanza importanti di un qualsiasi aspirapolvere verticale e l’assenza del cavo tipica di molti modelli recenti; ho quindi pensato che questo modello avrebbe risolto tutti i problemi riscontrati nei modelli recentemente recensiti, tutti derivati dalle loro dimensioni fin troppo compatte: autonomia, capienza del contenitore, potenza d’aspirazione. Ha incontrato le mie aspettative? Scopritelo nella recensione del Vax.



Materiali ed Ergonomia


Questo aspirapolvere è grosso. Veramente grosso. Abituato com’ero al Dyson DC62 questo Vax Air Cordless sembra un macigno, sebbene pesi “solo” 4.6 Kg: ok, è comunque semplicissimo trascinarlo, ma sollevarlo è decisamente fuori questione (non che sia necessario, dato che si può agganciare un tubo flessibile per raggiungere credenze e soffitti).

Buone comunque le plastiche, che conferiscono un forte senso di robustezza e solidità al prodotto.

Buona anche la mobilità, oltre che grazie all’assenza del filo (non ci sarà più il bisogno di preoccuparvi di non farlo incastrare intorno a tavoli e sedie), anche grazie alla manovrabilità e snodabilità della spazzola, che ci permette anche di raggiungere i luoghi più stretti.


Accessori e Design


Dettagli per gli appassionati.

Povero il comparto accessori, che comprende, oltre alla spazzola principale, un accessorio 2 in 1 che integra una piccola spazzola per le superfici delicate e una bocchetta a lancia per le fessure. E la dotazione di spazzole e bocchette si ferma qui. Fortunatamente troviamo però all’interno della confezione, insieme alla base di ricarica, una batteria extra: in tal modo si può ricaricare una batteria mentre l’aspirapolvere è in funzione.

Decisamente carino il design, che sebbene sia “possente” offre un nonsoché di futuristico, perlomeno ai miei occhi. E la cosa è stata confermata anche da tanti ospiti.



Funzionamento


Questo Vax U86-AL-B-E è un aspirapolvere verticale senza filo con tecnologia ciclonica: nessun sacchetto da sostituire e nessun filtro da comprare, dato che quello incorporato (non HEPA) è smontabile e lavabile.

Il contenitore della polvere, facilmente rimuovibile, ha poi una capacità di ben 1.05 L, più del doppio del Dyson DC62 recentemente recensito. Cosa significa ciò? Semplicemente meno “viaggi” per andare a svuotarlo, operazione che sarà richiesta non più ad ogni utilizzo. Per i pigri come me è un vantaggio sostanziale, ed un punto in cui le dimensioni maggiorate sicuramente giovano al prodotto. Campo in cui però tali dimensioni non influiscono è la potenza d’aspirazione: ci si aspetta sicuramente una potenza maggiore data la grandezza dell’aspirapolvere, ma questo non è il caso, dato che questo Vax Air Cordless raggiunge appena la metà della potenza d’aspirazione del già più volte citato Dyson.

Cosa significa ciò? Che se già per quel modello ero sul limite di considerare la potenza aspirante insufficiente, per questo ricadiamo ampiamente in quel campo: ok per lavori superficiali e veloci, ma se volete compiere una pulizia profonda e completa preparatevi a fare diversi passaggi. Al riempirsi del contenitore poi la potenza aspirante va calando, rendendo tutte le operazioni via via più frustranti.

Stesso discorso d’insufficienza per i peli di animali: senza una spazzola apposita essi ben presto andranno ad incastrarsi tra le setole di questo apparecchio, inficiando negativamente sul suo funzionamento.


Autonomia e Rumorosità


Buona l’autonomia, più che altro grazie alla seconda batteria inclusa in dotazione: ciascuna di esse infatti garantisce 25 minuti d’utilizzo, per un totale di 50 minuti. Un valore decisamente alto, se non fosse che come già detto per molte superfici sono necessarie più passate per eliminare tutto lo sporco. Circa due utilizzi per una casa di medie dimensioni (80 mq). La ricarica d’altra parte è abbastanza veloce, solo 3 ore, e comoda, dato che si ricarica solo la batteria, non c’è una stazione dove riporre l’intero corpo macchina.

Rumorosità alta per questo prodotto, che si attesta intorno agli 83 dB: sia chiaro, potrete continuare a vedere la tv con la scopa elettrica in funzione, ma dimenticatevi di azionarla mentre qualcuno in casa dorme – a meno che non siate tanto tanto str***i, in quel caso suppongo che vada bene -.


Prezzo e Conclusioni


Sui 200€ il prezzo online di questo Vax Air Cordless U86-AL-B-E: un po’ troppo sinceramente, a meno che non abbiate esigenze molto generiche. Sia chiaro, il prodotto fa decentemente il suo lavoro, ma sente l’inferiorità in termini di potenza rispetto ai modelli con filo o ai modelli senza filo di fascia superiore. Il mio consiglio è dunque di comprarlo solo se si è disposti a sopportare tutti i suoi difetti, altrimenti, come già detto, o vi rivolgete verso un modello con filo o risparmiate un po’ per un modello più performante.



PRO

    • Senza filo
      •  Buona capienza
        •  Nessun costo di manutenzione
          •  Buona autonomia…
          CONTRO

            •  … ma la scarsa potenza fa sprecare molto tempo
              •  Non adatto a soggetti allergici o per peli di animali
                •  Rumoroso

                Voto Finale

                6.5

                Cosa ne pensi delle mie opinioni sul Vax Air Cordless U86-AL-B-E? Lasciami un commento qui sotto!

                Condividi questo post!