Sì, lo so, sto diventando ripetitivo ormai, ma non posso non ammettere che avevo tanti pregiudizi prima di provare questa Colombina: un prezzo così basso per un prodotto cordless? Stiamo scherzando? Sicuramente avrà grossi problemi di potenza e/o di capacità e/o di autonomia! E invece no… o per lo meno, solo in parte. Sono troppo criptico? È perché non voglio rovinarvi il piacere di leggere la recensione 🙂



Materiali ed Ergonomia


Questa Colombina De Longhi è costruita in plastica di qualità accettabile se relazionata al prezzo: ovviamente non avrete la stessa solidità al tatto di un Dyson da millemila euro, ma non sembra nemmeno un giocattolo. L’unico dubbio è sulla durabilità dei materiali, ma su quello non posso far altro che rimandarvi alle recensioni degli utenti su Amazon. Il peso è comunque contenuto, sotto i 3 Kg, e ciò rende questa scopa elettrica davvero facile da trasportare anche da braccia non propriamente “toniche”.

Naturalmente in fatto di maneggevolezza è un vantaggio enorme l’assenza del filtro, che ci permette di cambiare stanza senza dover cambiare presa, e di fare i movimenti più assurdi senza la paura di aggrovigliarlo tutto.


Accessori e Design


Piccola anteprima..

Nullo sostanzialmente il parco accessori, dato che questa scopa elettrica non supporta l’aggiunta di bocchette sostitutive. Viene fornita all’interno della confezione solo una spazzola, caratterizzata dal solito meccanismo a setole ritraibili, e che secondo De Longhi è adatta a qualsiasi tipo di pavimento, da quelli duri ai tappeti ai parquet. Ciò in parte riscatta l’assenza di accessori, ma l’impossibilità di pulire le fessure e i mobili (non vorrete sollevare tutto il corpo macchina!?) si sente parecchio. Possiamo perdonarlo solo se guardiamo al prezzo.

Design abbastanza anonimo secondo i miei gusti: è una classica scopa elettrica, a cui manca il filo. Meh.



Funzionamento


Nell’antico Egitto avrebbe fatto parecchio pendant!

Questa Colombina XLR25LM è una scopa elettrica wireless dotata di tecnologia ciclonica: nessun sacchetto da sostituire e nessun filtro da comprare, dato che quelli integrati sono lavabili (non viene specificato il tipo, quindi suppongo non siano HEPA).

Il prodotto è poi ovviamente non adatto a soggetti allergici, dato che il meccanismo di svuotamento del vano polvere (di capienza 1L, superiore dunque alla maggior parte dei rivali wireless) fa necessariamente volare una piccola parte di polvere. E se siete allergici ad essa, beh, so’ ca**i.

Dal punto di vista della potenza inutile aspettarsi tanto da questo prodotto: ad un prezzo così contenuto è inferiore a qualsiasi scopa con cavo e alla maggior parte dei rivali senza. È vero, la potenza d’aspirazione ha 2 livelli, ma anche alla massima velocità non sperate di fare un lavoro non sbrigativo.

Comoda comunque la possibilità della spazzola in dotazione di aspirare anche tappeti e parquet, sebbene non faccia un lavoro buonissimo. Scordatevela ovviamente per i peli di animali, si incastreranno e dovrete passare tanto tempo a pulire le spazzole.



Autonomia e Rumorosità


Oggi avevo voglia di primi piani, che ve devo dì..

Migliore rispetto ai rivali l’autonomia, che si aggira intorno ai 35 minuti in modalità bassa potenza e sui 25 in modalità massima potenza. Ciò vi permetterà di pulire con calma una casa di medie dimensioni, e di dare una passata molto veloce ad una casa di grandi dimensioni. Non male, anche tenendo conto che aspirapolvere che costano il triplo *cough* Dyson V6 *cough* arrivano ad un’autonomia di massimo 20 minuti.

Rumorosità decisamente nella media dei prodotti simili. Niente di che.


Prezzo e Conclusioni


Il vero vantaggio di questa Colombina De Longhi XLR25LM è il suo prezzo vantaggioso – nemmeno 150€ su molti negozi online (vedi Amazon o Trony), meno di molte scope con filo! La domanda che vi dovete porre tuttavia è se siete disposti ad accettare i suoi difetti, ovvero se cercate un prodotto che faccia un lavoro veloce, con un’efficienza pulente decente, e che sia molto maneggevole. Se sì, beh, questa Colombina fa al caso vostro.



PRO

    •  Maneggevole e senza fili
      •  Nessun costo di manutenzione
        •  Prezzo economico
          •  Discreta autonomia
          CONTRO

            •  Non adatta a particolari esigenze
              •  Fa un lavoro solo decente

              Voto Finale

              6.5
              Cosa ne pensi delle mie opinioni sul Colombina De Longhi XLR25LM? Lasciami un commento qui sotto!

              Condividi questo post!