Come avrete già capito dal titolo questa scopa a vapore Imetec non solo lava e igienizza per mezzo del vapore ad alte temperature (120°), ma ha anche la possibilità di detergere i pavimenti (e tante altre superfici) grazie ad un serbatoio separato per i saponi. Funzionalità comoda? Inutile? Scopritelo nella recensione – e attraverso le mie opinioni – di questa Imetec Master Vapor Detergent Plus.



Costruzione


Solidamente assemblata, questa scopa Imetec pesa poco più di 3Kg, nella media dei prodotti con caratteristiche simili. Ciò che la separa dai modelli di fascia bassa è tuttavia la capacità di staccare il serbatoio e il motore e di usarlo a mo’ di lava-superfici portatile (sempre attaccato al filo, s’intenda).

Parlando del filo, peccato per la sua lunghezza limitata (soli 5 metri), che ci costringono a cambiare presa passando da una stanza all’altra. Niente di trascendentale, si risolve con una prolunga, ma è comunque un dettaglio da citare. Da citare anche il fatto che il “grilletto” per azionare questa scopa deve rimanere premuto: da una parte ci assicura nessuno spreco di vapore, dall’altra potrebbe essere un problema tenerlo premuto per certe categorie di utilizzatori.

La testa è snodabile, dunque si lava facilmente sotto i letti; l’impugnatura è ergonomica ed il corpo macchina è autoportante.


Accessori


Molto ricca la dotazione di accessori di questa scopa, tanto che Imetec la chiama anche “12 in 1”. Non starò ad elencarveli tutti nel dettaglio (alcuni non ho capito nemmeno io a cosa servano, onestamente), mi basti dirvi che è completissima la dotazione di panni sia in fibra che in cotone (per pulire proprio tutte le superfici), è presente un accessorio per rinfrescare i tappeti, è presente un tubo flessibile per usare la scopa in modalità portatile a cui si possono abbinare diverse spazzole e bocchette per la pulizia di mobili, tessuti e quant’altro. Presente anche una piccola testa per lavare i vetri. Insomma, non manca proprio nulla.

E proprio nel caso non siate ancora soddisfatti da questi accessori, se ne possono comprare altri compatibili, come una testa triangolare per la pulizia degli angoli.


Funzionamento


Mi ricorda il Black & Decker dallo stile “ospedalesco”.

Il serbatoio di questa scopa a vapore ha una capienza di 330 mL, quello per il detergente 250 mL. Ora sulla questione dell’utilità di detergere i pavimenti: secondo me è assolutamente non necessario, dato che già il vapore ad alte temperature uccide gran parte dei batteri. In più usando un detergente si perde uno dei vantaggi per cui una scopa a vapore è preferibile al classico mocio: il rispetto per l’ambiente ed il risparmio sulla spesa per questi prodotti chimici.

Capisco se magari avete già provato altre scope a vapore abbastanza potenti e non siete rimasti soddisfatti della loro capacità pulente con il solo vapore, ma personalmente ritengo inutile questa aggiunta. Avrei preferito che lo spazio dedicato al detergente fosse stato dedicato ad espandere il serbatoio dell’acqua, limite di questa scopa. Eh sì, perché con soli 330 mL probabilmente vi ritroverete a dover ricaricare il serbatoio a metà lavoro se avete una casa di medio-grandi dimensioni. Non è presente poi il filtro anticalcare, per cui è vivamente sconsigliato usare acqua del rubinetto (a meno che poi non vogliate scrostare il calcare manualmente).

Discreta la potenza della scopa, comunque regolabile per mezzo di una manopola, ma che aumenta i tempi di riscaldamento del vapore, che raggiungono i 30 secondi. Una sciocchezza da aspettare, ma comunque il doppio di molti rivali anche meno costosi.

Inutile poi dirlo, ma le possibilità sui tappeti sono molto limitate, per cui per rimuovere le macchie su di essi dovrete darci dentro con l’olio di gomito.


Consumi e Rumorosità


Eccovi un primopiano a caso.

Più bassi i consumi rispetto ai rivali, 1200 W, ma che non si concretizzano in un risparmio annuale concreto (risparmierete cosa? 1 euro?). Avrei preferito una maggiore potenza, per aspettare meno tempo che l’acqua si scaldi.

Regolare la rumorosità. Non dà fastidio.


Prezzo e Conclusioni


Sui 130€ il prezzo sugli store online, come Amazon, di questo Imetec SM04: si classifica come prodotto di fascia alta (salendo di prezzo si passa ai lavapavimenti 3 in 1), ma davvero a parte la possibilità di detergere non ha niente di più rispetto al Black & Decker recentemente recensito – più potente e con più accessori -. Se non andate pazzi per il detersivo orientatevi verso quest’ultimo prodotto.




PRO

    •  Possibilità di usare un detergente
      •  Ricca dotazione di accessori
        •  Gestisce tutti i tipi di sporco
        CONTRO

          •  Non lava i tappeti
            •  Scarsa capacità del serbatoio
              •  Scarso raggio d’azione
                •  Meno potente rispetto alla competizione

                Voto Finale

                6.5

                Condividi questo post!