L’avrete capito già dal titolo, questa scopa a vapore Black & Decker può fare praticamente tutto, tanti sono i suoi accessori. Non è solo un lavapavimenti, ma può diventare un lavavetri, un lava-elettrodomestici, un lava-mobili… Insomma, un lava-tutto-ciò-che-non-si-rovina-con-il-vapore-ad-alte-temperature. Nome un po’ lungo, eh? Per questo nel corso della recensione di questo Black & Decker FSMH16151 userò il semplice “scopa a vapore”. Ma addentriamoci nei dettagli.


Costruzione


Un po’ più massiccio delle altre scope a vapore in circolazione, questo Black & Decker arriva a pesare più di 3Kg: ciò d’altra parte però gli dà la possibilità di staccare la parte centrale con il serbatoio d’acqua e di aggiungerci una miriade di accessori. Sì, la modularità si paga. Il manico non è allungabile, ma un utilizzatore di media statura non dovrebbe piegarsi per afferrarlo. Presente su di esso il tasto di accensione e un pulsante che aumenta del 50% il vapore in uscita per 10 secondi.

Buona la maneggevolezza, assicurata dalla snodabilità – in questo caso anche lateralmente – della piastra principale, come anche dal fatto che la scopa è autoportante (si regge in piedi da sola). Peccato per la scarsa lunghezza del cavo (5m), che magari ci costringerà a cambiare presa anche pulendo una singola stanza di grandi dimensioni.

Niente di particolare nel settore estetica, anzi la colorazione bianca e celeste gli conferisce un look “ospedalesco” (opinione soggettiva).


Accessori


No, non fa fuoriuscire limoni e vaniglia dai pori per davvero, tranquilli.

Ok, preparatevi psicologicamente al listone. Fatto? Eccolo, arriva:

    • Due panni in microfibra (1 rettangolare per la piastra standard, 1 triangolare per quella per tessuti)
      • Accessorio per rinfrescare i tappeti
        • Un tubo flessibile con getto frontale, a cui possono essere agganciate 3 diverse spazzoline
          • Piccola bocchetta per emissione vapore regolabile
            • Accessorio lavavetri
              • Testa triangolare 3 in 1 per tessuti, superfici verticali e stiro in verticale
                • Accessorio a forma di piastra per capelli, per la pulizia di spazi stretti (persiane, termosifoni)
                  • Una cartuccia con fragranza Lemon Fresh
                    • Un telaio triangolare per l’utilizzo della testa triangolare 3 in 1 su tessuti
                      • Una custodia per gli accessori della versione “portatile”

                      E sono tutti. Phew. Giudizi personali? Secondo me il parco accessori è fin troppo vasto, tanto che molti di questi sono superflui, e non verranno mai usati. Questa è stata la mia esperienza perlomeno. Se ne sentite la necessità invece questo prodotto è forse l’unico che ve ne fornisce tanti.


                      Funzionamento


                      Per tutti i casalinghi: no, la ragazza non fa parte dei 15 accessori.

                      Immediato azionare questa scopa a vapore: riempite il serbatoio, premete il pulsante di accensione, aspettate 15 secondi, via a lavare. Non è nemmeno necessario selezionare la quantità di vapore da usare, dato che questa scopa incorpora un sistema che riconosce il tipo di superficie e regola il getto di conseguenza. Comodissima poi la possibilità di poter usare anche acqua di rubinetto per riempire il serbatoio, dato che è presente un filtro anticalcare.

                      Nota negativa certamente la capacità del serbatoio, di soli 350 mL (a dispetto delle dimensioni massicce di cui vi ho parlato prima): se la vostra casa è più grande della media molto probabilmente dovrete fermarvi e ricaricare a metà lavoro. Non che sia difficile eh, ma è uno “sbatti” in più.

                      Buona la potenza, che ci garantisce il raggiungimento di temperature fino a 120°, anche grazie al pulsante che ci conferisce una fuoriuscita di vapore aggiuntivo: ogni tipo di sporcizia sarà solo un ricordo sulla maggior parte dei pavimenti.

                      Dico “maggior parte” perché, come altri prodotti, questa scopa Black & Decker semplicemente “rinfresca” i tappeti, non rimuove le macchie. Sì, bella la possibilità di profumarli con la fragranza al limone in dotazione (io odio il limone), ma per lavarli dovrete procedere manualmente o con un altro prodotto.


                      Consumi e Rumorosità


                      Alti i consumi, 1600W, ma che comunque non vanno ad impattare sulla spesa annuale di luce se non per qualche euro. Più che altro garantiscono buone prestazioni, è questo che vi dovrebbe importare.

                      Rumorosità non particolarmente elevata, immaginate un ferro da stiro. Potrete conversare o guardare la tv senza problemi.


                      Prezzo e Conclusioni


                      A poco meno di 150€ online – su store come Amazon o Mediaworld – questa Steam-mop 15 in 1 di Black & Decker si presenta come un prodotto versatilissimo: certo, sostanzialmente eccetto la potenza forse leggermente superiore non fa nulla in più rispetto alla Vileda recensita che costa la metà, ma sono gli accessori che fanno la differenza. Se volete un lavaggio a 360° della vostra casa (e non solo!) questo prodotto fa definitivamente per voi.


                      PRO

                        •  Tanti, troppi accessori
                          •  Non utilizza detergenti
                            •  Non bagna eccessivamente i pavimenti
                              •  Gestisce tutti i tipi di sporco
                                •  Sistema anticalcare
                                CONTRO

                                  •  Non lava i tappeti
                                    •  Scarsa capacità del serbatoio
                                      •  Scarso raggio d’azione

                                      Voto Finale

                                      7.5
                                      Cosa ne pensi delle mie opinioni sulla scopa a vapore Black & Decker FSMH16151? Lasciami un commento qui sotto!

                                      Condividi questo post!