Comprai qualche anno fa un grande tappeto per il mio salotto, ed ho sempre pensato a quanta polvere possa nascondersi lì dentro. Dopo aver provato il Vax W85-PL-T-E, posso dire di avere una risposta: troppa. Per la salute di tutta la famiglia ho deciso di provare questo sorprendente prodotto, che oltre ad avere la rinomata funzione 3 in 1, gioca di precisione con una testa più piccola che rimuove persino le macchie più ostili. L’ho provata su moquette e tappeti, e questa recensione è la prova di come un pachiderma grigio e verde (no, non mi riferisco alla suocera che tanto odiate!) riesca a tenere testa a prodotti molto più costosi. Lasciate che vi accompagni tra le mie opinioni sul Vax Dual Power.


Costruzione


La confezione del prodotto contiene il lavapavimenti in due pezzi, facilmente montabili (poco meno di un minuto, se non hai fretta!) insieme a delle istruzioni – che consiglio personalmente di leggere, per evitare di lasciare I vostri tappeti umidi per un paio d’ore, solo per aver peccato di superbia -. In più, alcuni accessori molto comodi, su cui ci concentreremo successivamente. Il design essenziale non lascia nascondere nulla, il prodotto è come viene visto e non ha bisogno di nulla per farsi valere. Troviamo una pecca: è decisamente pesante. Ben 10Kg dovranno essere trasportati in giro per casa, di certo siamo molto lontani dal peso standard,. Tuttavia, tra i suoi competitori troviamo anche lavapavimenti che raggiungono i 15kg.


Accessori


Leggermente generosa la casa produttrice inglese Vax, che insieme al prodotto “allega” una borsa per gli accessori ed una piccola testa di lavaggio – insieme ad un tubo di circa 4,5 metri – specializzata in rimozione di macchie ostili o sedili/poltrone. Confermo l’efficacia dopo aver fatto cadere, per la gioia di mia madre, la tazzina di caffè sul divano, ed aver utilizzato questo accessorio per ripulire il tutto. Per fortuna la testa di lavaggio non sarà sola, ma accompagnata da due confezioni da 250ml di soluzione detergente specifica, chiamata Vax Ultra +. Non male, e Natale non è nemmeno dietro le porte.


Aspirazione


Il pachiderma grigio e verde.

Sembra quasi ammaliarci il Vax Dual Power Pro Advance con i suoi termini fuori dal comune: per aspirare usa la tecnologia SpinScrubTM. Di cosa parliamo in realtà? Di un’accoppiata formata da barra verticale rotante in senso longitudinale, con sette spazzole rotonde rotanti. Poco da dire a riguardo, la qualità di aspirazione raggiunge buoni livelli persino in profondità.



Lavaggio


Non posso nascondere la comodità di due serbatoi così capienti – 4.5L per il serbatoio dell’acqua pulita e 3.9L per quello dell’acqua sporca -, perfetti per pulire anche parquet di notevoli dimensioni. Il filtro ad acqua permette allo sporco di venire assorbito nell’apposito serbatoio, dove verrà catturato e messo al sicuro. Non preoccupatevi di non accorgervi di quando il prodotto avrà raccolto troppa acqua sporca, la macchina smetterà automaticamente di risucchiarne altra ed un netto cambio di odore sarà il tuo promemoria personale.


Asciugatura


Con la tecnologia Dual V – nome misterioso, ma per nulla innovativo – non ho avuto alcun problema nell’asciugare i tappeti. L’acqua e lo shampoo in eccesso verranno aspirati, almeno in teoria. Soprattutto nei miei ultimi utilizzi, infatti, ho notato un calo di efficienza – del tutto trascurabile, comunque – e quindi necessità di soffermarmi di più durante l’asciugatura. Nulla di grave, ma per un maniaco del tempo come me, la Vax poteva fare un po’ più di attenzione a riguardo.


Rumorosità e Riflessioni Finali


Non preoccupatevi per chi non conosce l’inglese, in due parole dice che è proprio forte.

Ecco la seconda pecca del prodotto: per nulla silenzioso. Tutto il contrario, infatti, il prodotto è molto rumoroso ed impedirà la tranquillità nella stanza in cui viene utilizzata. Nessuna informazione data sulla casa produttrice su voltaggio e wattaggio, ma non è estremamente necessaria: per un prodotto di questo tipo, il suo utilizzo sarà raro e per nulla quotidiano. Nonostante un aspetto che può piacere e non piacere (in casa mia non è per niente ben accetta una coppia di colore grigio/verde), sembra davvero un prodotto interessante, sia per le sue multiple funzioni, sia per l’efficacia. Ultima caratteristica, seppur importante, la casa produttrice offre ben 6 anni di garanzia. Niente male, scelta apprezzata dal sottoscritto. L’ultima parola sta a sempre a chi dovrà sborsare denaro – in questo caso il prezzo si aggira tra i 330 e i 400€ sui store più importanti, come Amazon o eBay – ma mettendo sulla bilancia efficacia e comodità sarebbe un vero peccato comprare tre prodotti con risultati, magari, spiacevoli.


PRO

    • Serbatoi molto capienti, quasi 5L per l’acqua pulita
      • Pulisce macchie, anche le più difficili, con la piccola testa in dotazione
        • 3 in 1
          • Asciugatura molto veloce: non avrete più moquette o tappeti bagnati per tanto tempo
            • Garanzia 6 anni
            CONTRO

              • Rumorosità eccessiva
                • Peso fuori dalla norma
                  • Prezzo sopra la media nel settore
                  •  

                  Voto Finale

                  7.5
                  Cosa ne pensi della recensione sul Vax W85-PL-T-E Dual Power Pro Advance? Lasciami un commento qui sotto!

                  Condividi questo post!

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *