Questo aspirapolvere 3 in 1 Polti è – nel bene e nel male – un mostro. Mostro nelle dimensioni, mostro nel prezzo, mostro nella dotazione accessori, mostro nel numero di cose che cerca di fare (sul come le fa… ci soffermeremo dopo). Insomma, sappiate a cosa venite incontro se comprate questo prodotto – all’occorrenza avvisate i vostri bambini che un mostro sta per entrare in casa 😉 -.

Ma bando agli indugi, ci sarà un po’ da raccontare, quindi addentriamoci subito nella recensione di questo Unico MCV85 Total Clean and Turbo (nome più corto no eh? D’ora in poi lo chiamerò Unico o MCV85).



Costruzione


Da lontano, giudicando la forma, questo Polti potrebbe sembrare un comune aspirapolvere.  Poi vi accorgete che supera il vostro tavolo in altezza, e cambiate idea.

Di fatto però si differenzia sostanzialmente da un aspirapolvere, a partire dalle dimensioni: è letteralmente un gigante. Anche il peso di conseguenza sale, arrivando sui 10Kg: insomma, non una piuma da trasportare.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che tutto in questo prodotto è raddoppiato: due serbatoi (uno per la polvere, uno per l’acqua), due motori (uno per aspirare, uno per scaldare l’acqua), due tubi (uno per l’aria, uno per il vapore). È dunque nella sua natura essere ‘pesante’. Per questo motivo non capisco chi si lamenti che non è costruito in metallo (dato che costa parecchio): se fosse stato in metallo sarebbe diventato un vero e proprio macigno. Le plastiche adottate, d’altra parte, sono di ottima qualità, e non danno assolutamente un aspetto “cheap” al prodotto.

La qualità costruttiva è alta, sebbene alcune scelte di design non brillino per comodità: le ruote sono piccole, l’impugnatura è gigantesca, i due tubi flessibili sono… d’intralcio. La maggior parte di queste sono le sfide dovute al voler unire più tipologie di prodotto in una.

L’unica scelta di design veramente intelligente è il manico (ah, in metallo!) che è estraibile e dunque ci consente di prendere il prodotto senza piegarci. Lasciamo gli stacchi in palestra.


Accessori


Non manca proprio nessuno!

La faccio breve, perché con BEN 17 accessori questo paragrafo potrebbe diventare lungo quanto tutta la recensione. Quelli importanti:

  • Spazzola principale multifunzione, adattabile in base al pavimento (duro/delicato/tappeto) e alla funzione (aspirazione/pulizia/entrambi)
  • Turbospazzola e mini-turbospazzola
  • Bocchetta per vetri e imbottiti
  • Bocchetta a lancia per l’aspirazione
  • Bocchetta stretta per l’erogazione del vapore, con 3 spazzolini colorati
  • Panni in microfibra
  • Deodorante da applicare sul filtro

Insomma, c’è tutto il necessario, e anche di più. Peccato solo che manchi un sacchetto dove riporre questi accessori, sarebbe stato davvero utile.


Aspirazione


Con questo Unico abbiamo la caratteristica quasi unica (ehehe) che il valore della potenza aspirante è espresso nella scheda prodotto: 236 aW (ricordiamo che la potenza dell’aspirazione si misura in air Watt, i Watt che leggiamo di solito sono solo la potenza assorbita, che non c’entra nulla!), in linea con gli aspirapolvere Dyson di fascia alta – che tuttavia costano qualche centinaio di euro in meno -.

Insomma, un buon risultato, aiutato dalla presenza di 5 livelli di filtrazione HEPA. Unica pecca? La dimensione del contenitore (ricordiamo, è senza sacco) è piccola, appena 0.8L. Capiamo il perché della scelta (ci sono due contenitori), ma non possiamo non considerarlo un difetto.


Lavaggio


La solita igienizzazione per mezzo del vapore, generato portando ad ebollizione l’acqua contenuta nel serbatoio secondario (sempre 0.8L). Dico ‘solita’ non per sminuirla, anzi: il vapore uccide i batteri con la stessa efficacia di un detersivo, ma 1) si asciuga prima 2) non danneggia l’ambiente.

Primo piano Unico.

La capienza del serbatoio è abbastanza per una casa da 80-100mq, ma se ne avete una più grande nessun problema: potrete riempirlo anche senza spegnere l’apparecchio e ricominciare da capo.

Unico difetto i tempi di preparazione: ben 5 minuti per portare l’acqua a temperatura, di gran lunga superiori alla concorrenza. La sicurezza è garantita dal fatto che il serbatoio dell’acqua non è direttamente collegato a dove risiede il vapore, e non è semplicemente smontabile (serve un cacciavite non fornito in dotazione). Non che vi serva eh, la manutenzione del serbatoio d’acqua è solo occasionale, in caso si formino residui di calcare (meglio usare quindi acqua in bottiglia o comunque certificata).


Asciugatura


L’asciugatura non è altro che l’aspirazione (aspira anche liquidi!) abbinata al lavaggio: niente di strabiliante, e sinceramente serve a poco dato che il vapore si asciuga da sé in una questione di minuti.


Rumorosità e Consumi


L’avete chiesto in tanti…ecco a voi il protagonista dell’articolo!

Non ci sono obbligazioni da parte dell’UE per quanto riguarda lavapavimenti 3 in 1 in termini di etichetta energetica: da ciò deriva che questo prodotto ha un consumo totale di 2200W, suddivisi tra motore e ‘bollitore’. Tanto sì, ma non così tanto da stravolgervi la bolletta della luce – a meno che non ve lo dimentichiate attaccato alla corrente, acceso*, per giorni… -.

*Cosa difficile da non notare dato che questo aggeggio fa un rumore assordante. Ok probabilmente esagero, ma anche la rumorosità non rispetta alcuna norma (giustamente eh, non è un prodotto sottoposto a norme). Ci troviamo probabilmente sopra gli 80dB.


Prezzo e conclusione


800€ circa. Sì lo so, son tanti, sembra un iPhone (di quelli vecchi però). Ma se stai leggendo questo articolo probabilmente avevi già un’idea del prezzo, vuoi sapere solo se ti può servire. Ecco, io consiglierei questo prodotto a chi ha una casa di grossissime dimensioni (sicuro >100mq, se non di più), con GROSSE esigenze in termini di pulizia. Oppure a chi ha un negozio (di natura commerciale). Le stesse categorie di utenza che probabilmente possono permettersi di assumere un addetto alle pulizie.

Per una casa medio/piccola… è ingombrante. Per terrazzi/giardini… meglio un bidone aspiratutto. Per locali industriali… cosa state a vedere qui, orientatevi verso prodotti professionali.

Insomma, lo consiglio a pochi.



PRO

    • Tuttofare
      • Potente
        • Tanti accessori
        CONTRO

          • Grosso e pesante
            • Rumoroso
              • Costoso

              Voto Finale

              6.5

              Condividi questo post!