Ciao Casaleonti, cerco un unico prodotto che faccia tutto: aspiri, lavi e asciughi. Ho letto alcune tue recensioni ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, così ho cercato qualcosa online. Riusciresti a darmi delle opinioni sul Polti Vaporetto Lecoaspira FAV70 Intelligence trovato in giro per Amazon?

– Una tua lettrice accanita

Se qualcuno ricorda, tempo fa dissi quanto non ero particolarmente estasiato davanti alla nozione di un lavapavimenti 3 in 1 che aspirasse, lavasse e asciugasse. Ecco, mi rimangio tutto, perchè sono rimasto davvero piacevolmente stupito da questo Polti Lecoaspira: vuoi per la forma a traino che gli conferisce una potenza maggiore, vuoi per il costo decisamente premium, questo Vaporetto ha davvero una marcia in più rispetto alla concorrenza. È sostanzialmente un lavapavimenti “premium” unito ad un aspirapolvere con filtro ad acqua di buonissima fattura; senza contare poi il vastissimo comparto accessori, che donano incredibile versatilità a questo prodotto. Non manca davvero nulla, giuro.


Costruzione


C’è da dire che lo scotto per avere un prodotto così completo è quello di averne uno allo stesso tempo massiccio e pesante. Il peso di questo lavapavimenti (sinceramente non so nemmeno come chiamarlo) è infatti di 9kg, decisamente troppi da essere sollevati giornalmente su una rampa di scale. Se non siete allenati alla lunga le vostre braccia ne risentiranno. Anche le dimensioni non sono trascurabili, anche se considerato il numero di prodotti che questo Polti sostituisce forse l’ingombro non sarà più un problema.

Come accennato in precedenza, questo Polti FAV70 Intelligence è una sorta di lavapavimenti a traino; nel corpo della macchina sono dunque presenti i due motori (uno per il riscaldamento dell’acqua, l’altro per l’aspirazione) e i due serbatoi (uno per l’aspirazione – acqua sporca -, l’altra una caldaia per il lavaggio – acqua pulita, con la possibilità di aggiungere fragranze -). Sul manico invece presenti due tasti, uno per l’azionamento dell’aspirapolvere, che se tenuto premuto modifica la potenza aspirante, e uno per il getto di vapore, che va tenuto premuto per essere messo in funzione.

Presente poi anche la possibilità di regolare il getto di vapore su 4 livelli. Un po’ cortino il cavo, di soli 6m, peraltro non riavvolgibile: potrebbe spesso presentare un intralcio.


Accessori


Tantissimi gli accessori in dotazione, cosa inusuale per questa categoria di prodotti. Presenti nella confezione:

    “E mo’ dove li metto tutti ‘sti cosi!?”

    • Una spazzola multifunzione su cui agganciare diversi telai, dedicati alle varie tipologie di pavimenti
      • Una bocchetta vapore/aspirazione per imbottiti
        • Un accessorio tegivetri da agganciare alla bocchetta
          • Un concentratore vapore dotato di spazzolino in nylon, per gli spazi più piccoli
            • Una lancia vapore
              • Una lancia aspirazione
                • Un set di spazzolini colorati, in modo da assegnare ciascun colore ad una superficie
                  • Dei tubi di prolunga
                    • Un tubo flessibile vapore/aspirazione
                      • Una caraffa per riempire la caldaia
                        • Due panni, di cui uno per le superfici delicate
                          • Una cuffia per raccogliere lo sporco durante la pulizia a vapore
                            • Uno spazzolino per la pulizia del secchio
                              • Una borsa porta-accessori
                                • 5 fialette bioecologico, per prevenire la formazione di cattivi odori nel filtro ad acqua

                                Insomma, così tanti accessori che la curva di apprendimento per questo lavapavimenti è davvero ripida. Passerete tanto tempo a capire cosa va dove (per non parlare dei vari programmi disponibili – il mio suggerimento è di utilizzare la modalità manuale -).


                                Aspirazione


                                In tutta la sua eleganza.

                                Il meccanismo di aspirazione è lo stesso di un aspirapolvere ad acqua, e ciò significa che tale prodotto permette anche l’aspirazione di residui liquidi. La potenza d’aspirazione è inoltre notevole. Presente poi un filtro HEPA, dunque tale combinazione si rivela perfetta per i soggetti allergici. È la questione manutenzione tuttavia che pone un serio problema: questo Lecoaspira ne necessita tantissima. Oltre allo svuotamento del serbatoio dell’acqua sporca infatti dovrete anche aspirare un po’ di acqua pulita per lavare i tubi, e poi aspirare a svuoto per asciugarli, pena la formazione di cattivi odori. Le fialette in dotazione aiutano in questo senso, ma davvero non bastano.

                                Se vi spaventa dover fare una decina di minuti di manutenzione ad ogni utilizzo evitate questo lavapavimenti.


                                Lavaggio


                                Quando sei troppo contento per l’uscita del nuovo articolo di casaleonti e butti il caffè per terra.

                                Il meccanismo di lavaggio è lo stesso di una scopa a vapore: l’acqua nella caldaia viene riscaldata fino a 120° (in circa 6 minuti – tantissimo rispetto ad altri prodotti, ed un altro spreco di tempo -), poi il vapore formatosi viene gettato sui pavimenti, igienizzando e uccidendo la maggior parte dei batteri. Nessun bisogno di detergenti (l’ambiente ringrazia!). Comoda la possibilità di poter ricaricare il serbatoio durante il lavoro, ma tale chicca non compensa i lunghi tempi di riscaldamento. Per quanto riguarda il risultato finale, come già accennato nell’introduzione, esso si può paragonare ad una scopa a vapore premium: ogni macchia è ben gestita. Naturalmente poi da tenere in considerazione il plus di poter igienizzare non solo i pavimenti, ma una miriade di altri spazi e oggetti in casa, grazie al vasto parco accessori. Anche il comportamento sui tappeti non è male, diversamente da tante scope a vapore sul mercato.


                                Asciugatura


                                Il sistema di asciugatura di questo Polti non è veramente un’ “asciugatura”: più che altro questo lavapavimenti aspira il vapore condensatosi durante il lavaggio. Risultato finale? Leggermente umido. Ma si asciuga completamente in pochissimo.


                                Consumi e rumorosità


                                La copertina per quando ha freddo (guarda come si riscalda velocemente!)

                                Alti i consumi, che si attestano sui 2200W. Comprensibili tuttavia, tenendo conto della potenza del prodotto (e poi il risparmio rispetto ad un prodotto che consumi la metà non è tutto questo granchè – si parla di massimo una decina di euro annuali -).

                                Male veramente invece la rumorosità, che si attesta su livelli alti. Non danneggia le orecchie (e ci voleva pure!) e non è neppure insopportabile, ma vi farà perdere la concentrazione, qualunque attività voi stiate facendo.


                                Prezzo e conclusioni


                                Il prezzo di listino di questo Polti Vaporetto Lecoaspira FAV70 è di 600€, davvero tanti per l’utente medio. Per questo esso si rivolge magari ad un utenza più benestante, che vuole una pulizia impeccabile ma magari non vuole usare due prodotti separati o assumere una domestica. Questo Vaporetto fa davvero tutto benissimo, e difficilmente entrerà in difficoltà sulle vostre superfici. Certo, è da “studiare” durante i primi utilizzi, ma se non è un grosso peso per voi andrete sicuri con questo prodotto.


                                PRO

                                  • Tanti accessori
                                    • Ottima per i soggetti allergici
                                      • Buona potenza di aspirazione
                                        • Buon lavaggio (anche su tappeti)
                                        CONTRO
                                          • Prezzo non alla portata di tutti
                                            • Richiede tantissima manutenzione
                                              • Rumoroso
                                                • Massiccio e pesante
                                                •  

                                                Voto Finale

                                                8

                                                Condividi questo post!