Ciao Casaleonti, ho il desiderio di comprare un bidone aspiratutto multifunzione. Su internet ho trovato il Lavorwash Ashley Kombo, potete darmi qualche opinione a riguardo, se l’avete mai provato? Grazie e complimenti per il blog.

Da amante dei caminetti a legna, non so resistere ad accendere il fuoco non appena iniziano a scendere le temperature. E come ogni anno, c’è il problema della cenere. Certo, si può prendere una scopetta, con tanta pazienza, e raccogliere gli scarti in un bidone, ma cerco sempre di guadagnare quei minuti preziosi durante la giornata (informazione inutile per chi legge i miei articoli regolarmente). È qui che entra in gioco il Lavorwash Ashley Kombo, tutto Made in Italy. Lo presentano come un prodotto 4 in 1: aspiracenere, aspirapolvere, aspiraliquidi e con funzione soffiante. Non condivido la scelta di costruirlo con così tante funzioni, visto che, giusto per essere schietti, le altre non verranno quasi mai usate. Leggete questa recensione del Lavorwash e capirete il perchè.


Composizione


Il prodotto, che ricorda un piccolo robot di latta che ha mangiato un po’ troppo ultimamente presenta un design decisamente essenziale. Il bidone, composto dal fusto in acciaio inox e da coperchio ed accessori in plastica dura, ha dimensioni 37 x 37 x 72 cm, e qui arriva la prima comodità: non ingombra. Basta avere uno spazio, magari un angolo vicino al camino per averlo sempre a portata di mano (Consiglio? Se non siete pigri, portatelo comunque nel ripostiglio quando non vi serve: gli ospiti apprezzeranno. L’estetica, dopotutto, non è granchè). Il peso è un po’ sopra la media rispetto agli altri bidoni, sui 7.7kg, ma sorvoliamo a riguardo perchè le quattro rotelle permettono un comodo trasporto. Il manico giallo, poi, è comodo per sollevare il Lavorwash. Scomoda però la lunghezza del tubo, che nonostante ce ne sia uno flessibile – come vedremo meglio nel paragrafo Accessori -, 1 metro e mezzo non è per niente soddisfacente. Il mio camino è abbastanza profondo, ed avere tra i piedi il bidone mentre aspiro la cenere non è il massimo.


Accessori


Tiè, beccati ‘sto bidone!

Arrivato il pacco, l’ho scartato impazientemente perchè già assaporavo le bruschette da preparare al caminetto una volta montato e pronto all’uso. Insieme al bidone vi è un set di accessori standard:

    • Tubo flessibile in acciaio 1,5 mt con lancia
      • Tubo prolunga rig. m.0,45 Ø 35
        • Lancia piatta
          • Spazzola per polvere e liquidi
            • Tubo flex 1,5m. con impugnatura dritta
              • Filtro lavabile Ashley
                • Filtro in spugna
                  • Filtro in nylon per polveri fini

                  Buono il set. Il filtro lavabile Ashley è ideale per la cenere o per la polvere, mentre quello in spugna per i liquidi. Infine, il filtro in nylon è perfetto per la cenere. Sinceramente, sono rimasto deluso dalla scelta della casa produttrice di inserire il filtro HEPA, fondamentale per un’efficace operazione di filtrazione, negli accessori opzionali – e quindi acquistabili a parte. Probabilmente è una scelta dovuta in relazione al prezzo.


                  Aspiracenere


                  Funzione “punta di diamante” del prodotto, il bidone aspiratutto Lavorwash Ashley Kombo è in grado di pulire perfettamente il vostro camino e di risucchiare senza alcun problema tutte le ceneri presenti (una volta raffreddate, sia chiaro). Vi segnalo subito una caratteristica non solita nella fascia di prodotti in cui risiede: il Lavorwash ha un sistema di scuotifiltro pneumatico, che permetterà alla cenere di staccarsi dal filtro per ottenere, premendo un semplice tasto, la perfetta pulizia del filtro, evitando eventuali intasature. Non preoccupatevi di fare più viaggi per svuotarlo, in quanto è abbastanza capiente per contenere tranquillamente ceneri e detriti della giornata passata a bruciare legna. Scomodo, come già detto, il raggio d’azione ridotto per chi ha grandi camini. Se invece la vostra casa ospita un camino di dimensioni standard o una stufa a pellet, non avrete assolutamente problemi. Il tubo flessibile è un’ottima soluzione per avere versatilità e comodità.


                  Aspirapolvere, aspiraliquidi e funzione soffiante

                  Il Lavorwash vi accompagnerà ogni qualvolta deciderete di non chiedere aiuto per riparare qualcosa..


                  Scendiamo di importanza analizzando le altre tre funzioni del prodotto. La funzione aspirapolvere non soddisfa tantissimo, mi ha lasciato abbastanza scontento, soprattutto se vogliamo pulire i sedili dell’auto – meglio affidarsi ad altri prodotti per questo. Comprensibile il tentativo della casa Lavorwash di inserire multiple funzioni per un bidone, ma – opinione personale – avrebbe fatto meglio a concentrarsi sull’aspirazione di cenere e detriti per dare ancora più performance. È anche un aspiraliquidi, ma non mi dilungo più di tanto su questo, perchè non c’è nulla da sottolineare. Prestazioni decenti, accettabili, ma non degne di nota. Forse la più neutrale delle tre è la funzione soffiante, che fa semplicemente il suo dovere, liberando il giardino dalle foglie o legnetti di piccole dimensioni.


                  Rumorosità


                  Non precisata la rumorosità del prodotto, non capisco perchè la Lavorwash continui a ripetere che ha il silenziatore inserito quando è rumoroso come un qualsiasi bidone aspiratutto. Non immagino cosa ne sarebbe uscito se non lo avessero inserito. Detto questo, non potrete chiacchierare o lasciare che altre persone lo facciano mentre utilizzate il bidone, ma non dà molto fastidio.


                  Consumi e Costi


                  La potenza di 1000W, fino ad un massimo di 1200W, chiarisce meglio come faccia ad aspirare così efficacemente anche molta cenere in poco tempo, non consumando molto. Parlando di prezzi, è sicuro più costoso di un bidone da 40€, ma se vogliamo pensare a lungo termine, questo non vi morirà tra le mani entro un anno. Il Lavorwash Ashley Combo è acquistabile online per quasi 95€ (consiglio siti affidabili come Amazon), una piccola spesa in più per chi vuole avere il prorpio camino pulito. Rapporto qualità-prezzo? Decisamente rispettato.


                  Riflessioni Finali


                  Peccato davvero per le multifunzioni non necessarie, avrei preferito vedere la funzione aspirapolvere più efficiente e magari eliminata la funzione aspiraliquidi, o comunque ristretto ad un prodotto 2 o 3 in 1. Si riprende però quando si tratta di aspirare ceneri, davvero non gli ho ancora trovato un neo a distanza di tanto tempo. Acquistabile? Senza alcun dubbio. Soddisfatto? Del tutto, se lo uso solo per aspirare cenere. La Lavorwash può fare di meglio, questo è sicuro.


                  PRO

                    • Versatile e leggero
                      • Capiente
                        • Una bestia ad aspirare ceneri e detriti

                        CONTRO

                          • Funzione aspirapolvere e aspiraliquidi di secondaria importanza in fatto di potenza
                            • Raggio d’azione limitante per grandi camini

                            Voto Finale

                            6.5

                            Condividi questo post!