Ciao casaleonti, vivo in una casa spaziosa a più piani, con un giardino sempre pieno di foglie, ed un’area riservata ai miei lavori da meccanico. Oltre ad un aspirapolvere ho deciso di acquistare un bidone aspiratutto. Guardando su Amazon ho trovato l’ Einhell TH-VC 1815, con alcune opinioni di utenti che l’hanno già acquistato. Cosa ne pensi? Sono soldi ben spesi? Grazie mille

Sarà quello nell’introduzione il motivo ricorrente di questa recensione: può un aspiratutto targato Einhell da 40€ euro (vi ho spoilerato già il prezzo a questo punto, ma poco importa) essere un valido aiutante nelle pulizie domestiche e non? Può offrire un lavoro sufficiente per l’aspirazione dei più comuni residui? All’inizio ero molto scettico al riguardo, ma devo dire che questo Einhell (marca sconosciuta tra l’altro – perlomeno da me -) non ha mancato di stupirmi in molti aspetti.


Costruzione


La qualità costruttiva di questo bidone è quella che ci si aspetterebbe da un prodotto ad un prezzo così economico: non immaginatevi acciaio inossidato o chissà quale altra diavoleria, perchè vi troverete davanti a tanta plastica; certo, plastica non di qualità scadente, ma sempre plastica. Per un utilizzo “outdoors” si sente la differenza.

Buona la maneggevolezza, grazie alle 4 ruote, ma anche grazie al peso parecchio contenuto di questo bidone, che non supera i 5Kg. Il cavo è un po’ corto per i miei gusti (lo uso principalmente per il giardino), ma si risolve facilmente con una prolunga. Comoda poi la possibilità di agganciare gli accessori lungo la circonferenza del bidone.


Accessori


Non particolarmente vasto il parco accessori, ma che comunque ci offre il minimo indispensabile per una pulizia a 360°: presenti infatti due bocchette, una a lancia per le fughe e una per tappeti, oltre alla spazzola principale. Incluse poi 3 prolunghe rigide e un tubo d’aspirazione flessibile. Infine presente un sacchetto (anche se il bidone può essere usato senza) e un filtro in spunga.

Considerando la fascia di prezzo, davvero una sorpresa questa quantità di accessori.


Funzionamento


Primo piano da paura!

Questo bidone aspiratutto innanzitutto (scusate la cacofonia) non è un aspirapolvere, in quanto attaccando il tubo all’uscita dell’aria esso funziona da soffiatore. Funzionalità a mio parere davvero ben riuscita (anche perchè è difficile costruire un soffiatore che funzioni male), in quanto spostare foglioline o altra sporcizia dal giardino è davvero facile.

Ma ora alla parte fondamentale: la potenza d’aspirazione. Ve lo dico già da ora, impossibile aspettarsi tanto da un prodotto del genere: l’aspirazione è infatti tutto sommato decente, ma niente di paragonabile a prodotti ben più costosi.

Aspirerà facilmente polvere e foglioline (una variante per chi non vuole semplicemente spostarle), ma avrà seri problemi con i residui più pesantucci.

Possibile poi usare un sacchetto per contenere la sporcizia, ma per lavori fuoricasa io consiglierei di usarlo senza e di svuotare il contenitore ad ogni utilizzo (15L) se si ha aspirato residui liquidi o umidi (sono quelli che genereranno un cattivo odore molto velocemente). E sì, questo TH-VC 1815 (aggiungerei ovviamente, ma non so ancora quanto sia ovvio per questa categoria di prodotti) aspira anche i liquidi.

Insomma, nessun reale difetto da far notare, eccetto una potenza di aspirazione solo appena accettabile. Se non necessitate di un lavoro profondo ed intensivo questo Einhell farà per voi.


Consumi e Rumorosità


Volevo una foto outdoors, ma oggi mi sento “tipo da primi piani”.

L’imput energetico di questo bidone aspiratutto è di 1250W, decisamente accettabili per un prodotto del genere. Certo, magari un prodotto da 700W vi farà risparmiare, ma ci vorranno anni perchè questo risparmio bilanci il prezzo bassissimo del bidone firmato Einhell.

Rumorosità? Decisamente alta, supera gli 80db. Ma d’altronde è un aspiratutto, non vi aspetterete mica che sia silenzioso?



Prezzo e Conclusioni


Come già detto nell’introduzione, lo street price (sarebbe il prezzo comune) dell’Einhell TH-VC 1815 è di circa 40€. Una nullità sinceramente rispetto a quello che questo bidone vi permetterà di fare. Sempre che voi vogliate svolgere un lavoro molto sbrigativo. Altrimenti vi consiglierei di orientarvi su modelli più costosi.


PRO

    • Super economico
      • Modesta dotazione di accessori
        • Anche soffiatore
          • Aspira anche i liquidi
          CONTRO

            • Aspirazione mediocre
              • Rumoroso

              Voto Finale

              7

              Condividi questo post!