Capita veramente raramente di trovarsi di fronte ad un modello di aspirapolvere di fascia medio-bassa e di trovarsi sinceramente stupiti; ogni volta che me ne arriva uno in prova il pensiero è lo stesso: “sì, sarà sempre la stessa solfa, tante passate, tanto rumore, tanta sporcizia in casa in ogni caso… spero che il prossimo sia un bel top di gamma Dyson”. E invece questa volta no. Sono rimasto con questo modello per ben due settimane (tempo record per i miei test!) poiché non credevo ai miei occhi, volevo provarlo più approfonditamente possibile. Benvenuti nella recensione di questo Severin MY 7105.


Costruzione ed Ergonomia


Come ci si può aspettare da un modello di fascia media (ma anche dalla maggior parte di quelli di fascia alta) il corpo macchina di questo Severin è costruito in plastica, con l’aggiunta di una leggera gommatura sulle ruote posteriori. E in questo caso si può dire che la plastica giova veramente al prodotto in questione: il peso di questo aspirapolvere infatti si attesta sui 3.9 Kg, pur garantendo una robustezza senza precedenti. Questo è finora il valore più basso che abbiamo trovato per un aspirapolvere a traino, e se da una parte garantisce una facilità di spostamento a dir poco magnifica, il rovescio della medaglia è che l’apparecchio potrebbe tendere a rovesciarsi (la ripetizione di rovescio è voluta ;)): a me non è mai successo, ma dai miei test non sembra nemmeno un’ipotesi così remota.

Ad eccezione di questo appunto buona la maneggevolezza, anche grazie alla terza ruota sterzante posta sulla parte anteriore dell’aspirapolvere, nonché dai due tubi quasi troppo lunghi (il tubo flessibile arriva a 180cm, misura alla quale inizia a diventare un impiccio).

Severin poi vanta anche una costruzione “senza spigoli vivi”, un modo di dire molto enfatico che sta a significare che non vi sono alcuni angoli sporgenti su cui potrete ferirvi. Non che mi sia mai successo con alcun aspirapolvere, ma immagino che con uno o più bambini a casa questa caratteristica possa divenire importante.


Accessori e Design


E’ così regale!

Molto vasto il parco accessori disponibile all’interno della confezione dell’aspirapolvere: oltre alla spazzola standard con setole retraibili per pavimenti e tappeti sono infatti presenti una spazzola XL per parquet e superfici dure, una a T per imbottiti (divani e materassi), una bocchetta per mobili e una per spazi ristretti. Peccato per l’assenza di una turbospazzola per i peli di animali, comunque acquistabile separatamente.

Carino e moderno il design, con il contenitore della polvere in bella vista. Compattissime le dimensioni, che insieme al peso ridotto rendono quest’aspirapolvere davvero agile anche nel muoversi tra tanti mobili. Infine carina la scelta di colorare il filo di rosso, oltre che estetica anche funzionale, dato che in tal modo è più visibile e previene gli “inciampi” dei più sbadati.


Funzionamento


Il Severin MY 7105 S’Power Nonstop è un aspirapolvere a traino senza sacco con tecnologia multiciclonica, la più diffusa e collaudata in commercio per gli apparecchi di questo genere. In tal modo questo Severin si libera delle gravose spese di sostituzione del sacchetto, andando a riempire con la polvere un contenitore in plastica poi semplicemente svuotabile. Si occupano del filtraggio della polvere dall’aria, oltre ai cicloni, anche una sequenza di filtri, tra cui uno HEPA H13, che garantisce un’efficienza del 99.95%. Qui arriva anche un’altra novità, dato che i filtri presenti nell’aspirapolvere, a detta di Severin, non hanno bisogno di essere sostituiti, grazie all’efficienza del sistema ciclonico, ma solo lavati e fatti asciugare perfettamente (si parla di 24h). Un’altra spesa in meno. Comodissima poi la spia “sensor clean”, che ci avvisa quando è necessario compiere quest’operazione di pulizia.

E c’è anche il contenitore “sexy”!

Dal punto di vista della potenza aspirante, come molte case produttrici ormai sono solite fare, anche Severin non ci fornisce i dati precisi della capacità di aspirazione, paragonandola semplicemente a quella dei vecchi aspirapolvere da 2000 W. E se come avvertiamo spesso la mancanza di questa specifica può essere un fattore negativo, in questo caso l’aspirapolvere si comporta egregiamente sulla maggior parte delle superfici, ad esclusione dei tappeti – ma a conti fatti solo pochi top di gamma si comportano bene su di essi -.

Comodo il filtro HEPA per i soggetti allergici, sebbene la scarsa capacità del contenitore (1L) e la facilità del suo svuotamento vi esporranno necessariamente ad una parte di particelle allergene. Se siete dei soggetti allergici assicuratevi di non essere voi ad compiere questa operazione.

Buona la potenza per aspirare i peli di animali, sebbene essi si incastreranno spesso tra le setole delle spazzole in dotazione. Vivamente consigliato l’acquisto di una turbospazzola qualora possediate un amico a quattro zampe.


Consumi e Rumorosità


Con un consumo di soli 800 W questo aspirapolvere si posiziona nella classe B, un risultato decisamente accettabile se consideriamo il prezzo e la potenza effettiva del prodotto.

Malino invece dal punto di vista della rumorosità, che raggiunge gli 84 dB, ai livelli di aspirapolvere ben più potenti. Non consigliato qualora non vogliate svegliare i vostri coinquilini o vicini.


Prezzo e Conclusioni


Questo Severin MY 7105 si trova al prezzo di poco più di 100€ sui maggiori negozi online (consiglio siti sicuri come Amazon o Unieuro), posizionandosi in fascia medio-bassa. Qualora il vostro budget sia ristretto esso si rivela davvero un ottimo acquisto: compatto, leggero, potente, è un prodotto che, come suggerisce il titolo della recensione, non scende davvero a compromessi. Leggera nota negativa la rumorosità e l’assenza della turbospazzola, ma a questo prezzo la si può facilmente perdonare. Consigliatissimo per qualità prezzo.


PRO

    • Potente ed efficiente
      • Nessun costo di manutenzione
        • Compatto e leggerissimo…
        CONTRO

          •  … forse fin troppo
            •  Efficienza per i peli di animali da “comprare a parte”
              •  Rumoroso

              Voto Finale

              8.5
              Cosa ne pensi delle mie opinioni sull’aspirapolvere Severin MY 7105? Lasciami un commento qui sotto!

              Condividi questo post!