Penso che ormai lo sappiate, sono sempre un tantinello prevenuto quando si tratta di testare modelli di aspirapolvere low-cost: le specifiche promettono poco, e anche al test pratico molte volte mostrano i propri limiti, arrancando anche nelle operazioni più semplici; passare più volte su un comunissimo pavimento è decisamente inaccettabile, oramai che sono abituato a modelli di fascia più alta. Per questo ogni volta che devo provare un base di gamma entro in un lungo momento di meditazione per rimuovere tutti i preconcetti: il processo deve essere riuscito parecchio bene per questo Imetec Eco Extreme Compact, perché per la prima volta sono riuscito a vedere tante doti in questo prodotto che redimono i suoi – altrettanti – difetti.


Costruzione ed Ergonomia


Inutile nemmeno dirlo, questo aspirapolvere è costruito in plastica; la questione come sempre è: che tipo di plastica? Devo dire che durante il mio periodo di prova non ho notato particolari difetti di costruzione, se non la vaga e generica sensazione di materiale “cheap”, comunque naturale ad un prezzo così competitivo. Quando si producono aspirapolvere di fascia bassa il budget è limitato e non si può investire molto sui materiali, pena il trascurare altri fattori ben più importanti. Ciononostante l’apparecchio in questione appare sufficientemente solido e duraturo, insomma destinato a resistere agli acciacchi del tempo.

Altra garanzia poi è il peso, che dovrebbe essere più basso in relazione alle dimensioni (sia chiaro, è comunque basso in termini assoluti): ciò potrebbe derivare dall’utilizzo di plastiche di qualità (più pesanti).

Per quanto riguarda i movimenti questo Imetec 8084 ci segue bene attraverso casa e grazie alle sue dimensioni contenute lo slalom tra i vari mobili è quasi divertente da fare.


Accessori e Design


Davvero apprezzate le rifiniture verdi.

Standard la dotazione di accessori per questo Imetec, anzi anche leggermente sorprendente dato che visto il prezzo mi sarei accontentato anche di meno: oltre alla spazzola standard per pavimenti e tappeti è presente una spazzola per pavimenti delicati (parquet) e le tre bocchette per imbottiti, mobili e spazi angusti. Certamente perdonabile l’assenza di una spazzola appositamente dedicata per i peli di animali, essendo quest’aspirapolvere non orientata a chi ha esigenze particolari.

Abbastanza anonimo il design, ma anche qui il prezzo lo giustifica: non avrebbe senso costruire un aspirapolvere esteticamente accattivante che poi non riesce ad aspirare nemmeno una briciola di pane (ebbene sì, creare un “design” costa). Nonostante questo comunque carina la scelta di usare le rifiniture verdi in modo da enfatizzare la natura ECO del prodotto.


Funzionamento


Questo Imetec Eco Extreme Compact è un aspirapolvere a traino senza sacco con tecnologia ciclonica: ciò significa che non ci sono costi di manutenzione, in quanto oltre all’assenza dei sacchetti da sostituire (vi è solo un contenitore da 1.5L da svuotare) anche il filtro HEPA montato è lavabile.

Parlando di quest’ultimo, sebbene esso dovrebbe garantire in teoria in elevata efficienza di filtraggio, l’aspirapolvere si posiziona solo in classe C per riemissione della polvere, un risultato parecchio deludente. Ovviamente non vedrete la differenza a occhio nudo, dato che le particelle che fuggiranno saranno microscopiche, ma essa si farà sentire, a maggior ragione se siete soggetti allergici.

Mi ricorda vagamente Ben 10…

Altro problema per i soggetti allergici è la questione dello svuotamento del contenitore: oltre al fatto che non tutta la polvere – ovviamente – cadrà nella pattumiera, disperdendosi nuovamente nell’aria (è un problema comune a tutti gli aspirapolvere senza sacco), la stessa operazione non può essere completata perfettamente senza l’ausilio delle vostre mani o di qualche oggetto che faccia cadere la polvere incastrata.

Buona la potenza d’aspirazione, sebbene Imetec non ci fornisca specifiche al riguardo (no, non basta dire che è performante quanto i vecchi modelli da 2000 W – quei 2000 W si riferiscono al consumo energetico!). Peccato che poi l’aspirapolvere guadagni una misera D in classe d’efficienza su pavimenti duri e una E per i tappeti (a suo favore quest’ultimo valore è abbastanza standard tra gli aspirapolvere di fascia bassa). Che significa questo? Che se siete abituati a modelli di fascia più alta questo Imetec sarà un incubo; se invece bene o male avete sempre posseduto modelli low-cost probabilmente non noterete nemmeno la poca efficienza sui pavimenti duri.

Inutile poi parlare di peli di animali, l’aspirapolvere ovviamente non è stata progettata per aspirarli. Certo, c’è qualche possibilità che abbiate successo nel farlo, ma è una scommessa, e le scommesse sono il male (ok qui c’è un po’ di opinione personale). Seriamente, se avete animali in casa scegliete un modello appositamente progettato per loro.


Consumi e Rumorosità


Imetec sbandiera un abbattimento dei consumi fino al -65% rispetto ai vecchi modelli, e in effetti questo modello si posiziona in classe A con un consumo di 700 W.

(Nota a parte: state comunque sempre attenti al trucco del “fino a”, per tutti gli acquisti – in questo caso potrebbe essere il 5% come il 65%, semplicemente quest’ultimo è un valore massimo, non sapete quale sia la probabilità di raggiungerlo –)

Rumorosità definitivamente nella media con 78 dB – attenti a non svegliare qualcuno! -.


Prezzo e Conclusioni


Come già menzionato all’inizio di questa recensione questo Imetec Eco Extreme Compact 8084 è un prodotto low-cost che si può trovare al prezzo di 70€ – o poco più – sui maggiori rivenditori online (Amazon, Euronics, ecc.). Ne vale la pena?

Beh, dipende. Se avete un budget limitatissimo, non avete particolari esigenze ed avete una casa molto piccola questo prodotto decisamente fa al caso vostro. In caso contrario vi consiglio di spendere un po’ di più e prendere un modello più performante.


PRO

    • Compattissimo
      • Nessun costo di manutenzione
        • Ottima efficienza energetica
          • Economico
          CONTRO

            •  Scarsa efficienza di filtraggio
              •  Scarsa efficienza pulente su tutte le superfici

              Voto Finale

              6.5
              Cosa ne pensi delle mie opinioni sull’aspirapolvere Imetec Eco Extreme Compact 8084? Lasciami un commento qui sotto!

              Condividi questo post!