Ciao Casaleonti! Vi seguo dall’apertura del sito, ed adoro il vostro stile! Voglio comprare un aspirapolvere con sacchetto. Cercavo qualcosa di economico, ed ho trovato su Amazon il Severin BC 7055: avete qualche opinione sull’aspirapolvere? Le recensioni lette fino ad ora non mi hanno soddisfatto.. Grazie mille!

Ultimamente ho recensito due altri modelli della casa tedesca Severin, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso; merito della loro cura nei dettagli ma anche dedizione nel produrre aspirapolvere potenti, efficienti ma anche durevoli nel tempo. Da poco ho ricevuto questo Severin BC 7055, che si distingue dai modelli precedentemente recensiti per essere un modello con sacchetto, un sistema di raccoglimento della polvere più vecchio della moderna tecnologia ciclonica, ma comunque ancora in circolazione perché offre vantaggi non indifferenti. Severin tuttavia fornisce il suo tocco di modernità anche a questo modello, che eredita tutte le caratteristiche che ho amato nei fratellini senza sacchetto.


Materiali ed Ergonomia


Questo Severin BC 7055 (nome commerciale S’Power snowwhiteXL) è costruito con plastiche di qualità che gli donano una solidità al tatto non indifferente. Le ruote poi seguono i nostri movimenti abbastanza bene, ed unite all’impugnatura in gomma Ergo Soft garantiscono una comodità d’uso davvero notevole, anche, secondo la casa produttrice, per gli utilizzatori più alti (il mio essere tappo purtroppo mi previene dal testare questa qualità).

La costruzione in plastica poi assicura anche un peso contenuto, che si attesta sui 4.9 Kg; comodo tenendo conto che i sacchetti, di capacità 4 L, andranno ad inficiare parecchio sul peso complessivo dell’aspirapolvere quando pieni.



Accessori e Design


Così sexy!

All’interno della confezione di vendita di questo aspirapolvere troviamo gli accessori a cui Severin ci ha ormai abituato con i modelli precedenti: una spazzola a due posizioni con rotelle (per pavimenti e tappeti), una XL per parquet e tre bocchette, rispettivamente per imbottiti, per mobili e per fessure. Anche qui si sente l’assenza di una turbospazzola per peli di animali, comunque acquistabile separatamente ad una ventina di euro.

Bella poi la chicca della custodia in tessuto per riporre tutti gli accessori, davvero “sexy” col suo rosso sgargiante. E parlando di rosso, altra chicca riguarda il cavo di quest’aspirapolvere, verniciato di rosso in modo di evitare all’utente di inciamparci.

Tutto sommato poi molto carino il design del prodotto, che unisce un grigio metallizzato a delle rifiniture rosse, aggiungendo un pizzico di modernità ad una forma di aspirapolvere che ormai è “in declino”. Nella media infine le dimensioni.


Funzionamento


Me piace, c’è poco da dire.

Questo Severin BC 7055 è un aspirapolvere a traino con sacco: ciò significa che la prima cosa di cui dovete tener conto comprando questo prodotto è che dovrete periodicamente sostituire il sacchetto, con una spessa non indifferente. D’altra parte però il sacchetto assicura il non-contatto con la polvere, inevitabile invece per i modelli con tecnologia ciclonica. Se siete dunque disposti a sostenere una spesa periodica e odiate anche solo l’idea di entrare in contatto con la polvere (e a maggior ragione se siete allergici ad essa) continuate a leggere la recensione.

L’efficienza filtrante è poi assicurata da un filtro HEPA H14 di ultima generazione posto dopo il motore, che assicura di trattenere il 99.995% delle particelle che gli vengono incontro. Ora sulla questione lavabilità del filtro: è stato veramente difficile trovare informazioni al riguardo, dato che Severin sembra avere il braccino corto in termini di fornitura di dettagli tecnici, e allo stesso tempo anche tra le varie opinioni degli utenti c’è confusione in questo campo, con molti che insistono dicendo che il filtro deve essere sostituito; in realtà, ho scoperto poi leggendo il libretto delle istruzioni – chi è che legge le istruzioni!? – il filtro è lavabile e, a fronte di un asciugatura di almeno 24h, esso torna come nuovo. Dunque niente spese di sostituzione del filtro. Good job Severin. Sebbene avresti potuto essere un po’ più chiara.

Buona la potenza di aspirazione, che la casa produttrice paragona come al solito ad un vecchio modello da 2000 W. Se da una parte non mi va giù l’assenza di un dato tecnico preciso in aW, dall’altra sono abbastanza soddisfatto dalla capacità di questo Severin S’Power snowwhiteXL di attaccarsi al pavimento e non staccarsi più. Fortuna che c’è un regolare del flusso d’aria sul tubo, e la spazzola principale è fornita di rotelle. Lavoro sui tappeti decente, come ci si aspetterebbe da un modello in questa fascia di prezzo.

Efficienza per i peli di animali sufficiente con la dotazione standard, ma può essere notevolmente migliorata comprando una turbospazzola separatamente.


Consumi e Rumorosità


Tiè, che primopiano mozzafiato!

Con un consumo di 750 W questo modello si posiziona in classe energetica A secondo la recente normativa europea: un ottimo risultato tenendo conto della potenza d’aspirazione fornita.

Nella media poi la rumorosità – sebbene Severin vanti un “estremamente silenzioso” – che si attesta sui 76 dB. C’è di meglio (il Rowenta recentemente recensito), ma c’è anche di peggio, molto peggio.


Prezzo e Conclusioni


Questo Severin BC 7055 si trova attualmente a poco più di 100€ online, un prezzo davvero vantaggioso per un prodotto che ha nessun reale difetto, se si esclude la sua natura “a sacchetto” (che comunque assicura dei pregi altrimenti non ottenibili). Non solo esso dunque si classifica come miglior acquisto per qualità prezzo, ma anche come uno dei migliori aspirapolvere con sacchetto presenti nel mercato.


PRO

    • Filtraggio efficientissimo
      • Buona potenza
        • Costo abbordabile
          • Adatto a soggetti allergici
            • Ottima efficienza energetica
              • Adatto per animali…
              CONTRO

                • … comprando l’accessorio a parte
                  • Spese aggiuntive per comprare i sacchetti

                  Voto Finale

                  8.5

                  Condividi questo post!

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *