Ho davvero sentimenti contrastanti in relazione a questo prodotto. Se da una parte il prezzo veramente basso mi fa perdonare molti dei suoi difetti, dall’altra una grande quantità di questi sono un po’ troppo grandi da perdonare. È un aspirapolvere valido per un utilizzo giornaliero? O è da considerarsi una risorsa di emergenza? Scopritelo leggendo le mie opinioni su questo Rowenta RO5285EA.
Per navigare meglio questo papiro...
Materiali ed Ergonomia
Nessun appunto particolare in questa sezione, dato che l’aspirapolvere è costruito solidamente con plastiche che sembrano destinate a durare. Leggermente gommate le ruote posteriori e in metallo il tubo telescopico, sempre di buona qualità. Presente una ruota più piccola nella parte anteriore che facilita i movimenti.
Nella norma la capacità di destreggiarsi tra tanti mobili: vi sconsiglierei l’acquisto se questo fosse il vostro caso.
Accessori e Design

Il fratello malvagio di EVE (Wall-E).
Abbastanza ricca la confezione di questo aspirapolvere Rowenta: al suo interno infatti troviamo la solita spazzola combinata, per pavimenti e tappeti, una apposita per il parquet, una per gli imbottiti e una per le fessure. Completa la dotazione poi una turbospazzola appositamente creata per rimuovere capelli e peli di animali dalle superfici più ostiche, divani e sedie.
Standard il design del prodotto, che sembra invece voler puntare sulla compattezza (da qui il nome Compacteo); ma è proprio questa compattezza che lascia a desiderare: sia chiaro, l’aspirapolvere non è in alcun modo ingombrante, ma comparato al recentemente recensito Severin MY 7105, per esempio, è ben più grande. Una nota veramente negativa per un prodotto che fa delle sue dimensioni ridotte il suo cavallo di battaglia.
Funzionamento

La famiglia Rowenta Compacteo 🙂
Rowenta RO5285EA è un aspirapolvere a traino con sacchetto. Se da una parte questa “tecnologia” potrebbe essere una manna dal cielo per i soggetti allergici (i sacchetti sono chiusi ermeticamente, impedendovi di entrare in contatto con la polvere al loro interno), non è il caso per questo modello. La classe di riemissione della polvere è infatti una scarsa E, nonostante la presenza di un filtro HEPA. Sinceramente non riesco a spiegare questa performance così scarsa in termini di filtraggio, ma sicuramente vi è stato qualche problema di ingegnerizzazione.
Andato via dunque l’unico vantaggio del sacchetto, rimangono solo svantaggi: i sacchetti infatti devono essere sostituiti, e con il tempo la spesa inizia a diventare importante. Probabile che dopo pochi mesi avrete già superato il costo sborsato per l’aspirapolvere stessa.
Anche i filtri a quanto pare devono essere sostituiti periodicamente, contrariamente a molti aspirapolvere recenti che grazie alla loro efficienza rendono necessario un semplice risciacquo e asciugatura di questi ultimi.
Accettabile la potenza aspirante, sebbene Rowenta non ci dia dati precisi al riguardo, paragonandola semplicemente alla vecchia gamma da 2000 W (e questo è il consumo energetico, non l’effettiva potenza!).
Buona la pulizia su pavimenti duri, accettabile sui tappeti e buona ancora per i peli di animali, grazie alla spazzola apposita.
Consumi e Rumorosità
Questo prodotto si posiziona in classe A con un consumo di 750 W, un buon risultato relazionato al prezzo di vendita. Rowenta ci assicura un risparmio energetico del 40% rispetto alla gamma precedente, anche se non mi fiderei molto di questi numeri – molto marketing e poca realtà -.
Rumorosità invece decisamente alta – 83 dB -, alla pari di prodotti ben più costosi e ben più performanti. Decisamente non accettabile per un prodotto del genere. Fate molta attenzione alla gente che dorme, non saranno tanto simpatici dopo che li sveglierete!
Prezzo e Conclusioni
Questo aspirapolvere Rowenta si posiziona in fascia bassissima, sui 70€ online (Amazon): si trova veramente poco a prezzi inferiori. Nonostante abbia delle lacune evidenti, in particolar modo il bassissimo voto in riemissione della polvere e l’elevata rumorosità, esso è accettabile qualora cerchiate un prodotto abbastanza potente o che aspiri peli di animali (difficilmente gli aspirapolvere a questo prezzo lo fanno!). I miei sentimenti contrastanti dunque arrivano ad un giudizio definitivo: è un buon aspirapolvere da acquistare? Dipende – dalle vostre esigenze, s’intenda -.
PRO
CONTROVoto Finale
Condividi questo post!