Un altro di quei prodotti che ci avete segnalato, questo aspirapolvere con sacco marchiato Hoover sta spopolando su siti come Amazon. Il motivo è presto detto: sulla carta le sue specifiche sono da urlo, e viene offerto ad un prezzo competitivissimo. Insomma, vincerebbe a mani basse il titolo di miglior aspirapolvere con sacco… ma è presto per cantare vittoria! Ciò che è sulla carta vale poco senza un test approfondito nell’utilizzo quotidiano. Buttiamoci dunque a capofitto nella recensione di questo Hoover TE75.



Materiali ed Ergonomia


Saranno poche, ve lo prometto, ma iniziano subito le note dolenti: i materiali di questo aspirapolvere sono buoni, ma l’assemblaggio tra di loro lascia davvero a desiderare. Non è il caso della nostra unità, ma molti sulla pagina del prodotto di Amazon lamentano degli incastri tra le componenti poco solidi (spazzola e tubo rigido, tubo rigido e tubo flessibile).

Di solito etichetterei queste lamentele come aneddotiche, ma in questo caso sono veramente tante: tenete dunque conto di questo fattore quando andrete ad acquistare questo Hoover.

Altra nota (semi)negativa sono le dimensioni e il peso di questo aspirapolvere, decisamente sopra la media. Questo sia perché è un aspirapolvere con sacco, quindi per minimizzare i costi i sacchetti devono essere abbastanza capienti (e dunque pesanti quando pieni), sia perché questo Telios Plus in particolare monta un vano dove si possono riporre tutte e 3 le bocchette in dotazione: comodissimo sì, ma questa scelta costruttiva ha delle conseguenze su dimensioni e peso!

Niente di trascendentale comunque, è un problema minore e con cui comunque avrete a che fare scegliendo un aspirapolvere con sacco.

Buono invece il resto in fatto di ergonomia: il tubo ruota a 360°, il raggio d’azione è 9m.


Accessori e Design


Classico.

Abbastanza ricco il parco accessori, una sorpresa dato il price point (traduzione: “categoria di prezzo”) di questo prodotto. Presenti infatti:

    • Una spazzola principale
      • Una spazzola dedicata ai tappeti, Carpet Optimax (spoiler: lavora benissimo)
        • Una spazzola per parquet
          • Una mini-turbospazzola per peli di animali

          Presenti poi le solite 3 bocchette (riponibili nel vano di cui ho parlato prima), una per fessure, una per imbottiti, una a spazzola. Come dicevo, una dotazione che fa invidia ad aspirapolvere che costano anche il doppio. Bravoh Hoover.

          Non spendo tante parole sul design: classico.


          Funzionamento


          “Acari del tappeto, preparatevi ad una brutta fine”

          Questo Telios Plus è un aspirapolvere a traino con sacco – penso sappiate già cosa significa questo. Sì, comprare sacchetti regolarmente. Nel breve termine non è una grossa spesa (anche perché i sacchetti hanno capacità di 3.5L), ma col passare degli anni arriverete ad accumulare una spesa superiore al costo dell’aspirapolvere stesso. Per questo consiglio questi modelli solo a chi serve veramente avere i vantaggi del sacchetto (leggasi igiene, nessun contatto con la polvere).

          Ma tolta questa nota negativa, intrinseca nella natura del suo funzionamento, questo Hoover ha solo aspetti positivi: si guadagna infatti una tripla A in efficienza. A sui pavimenti duri (non è rara nella concorrenza), A nell’efficienza di filtraggio (grazie al filtro HEPA, anche questo non raro) e A nei tappeti (ed è questo il risultato fenomenale, considerando che altri aspirapolvere arrivano massimo a C).

          Insomma, se avete casa tappezzata di tappeti questo modello fa decisamente per voi, grazie alla spazzola Carpet Optimax.

          Buona poi anche la potenza d’aspirazione (su cui non vi posso fornire un numero preciso), tanto da creare un effetto “ventosa” sul pavimento. A condire il tutto una spia che ci avvisa quando il sacco è pieno (no, non una spia tipo James Bond, intendo una luce).


          Consumi e Rumorosità


          Ottime entrambe le specifiche: i consumi si fermano a 700W, in classe A, mentre la rumorosità a 66dB, nella fascia bassa degli aspirapolvere con sacco. Non è silenzioso come un sussurro, non lo potrete usare di fianco al vostro partner che dorme, ma è comunque un ottimo risultato.


          Prezzo e Conclusioni


          Questo Hoover TE 75 Telios Plus si trova a meno di 100€ online. Dotazione accessori completa, efficienza di filtraggio inimmaginabile su tutte le superfici, rumorosità bassissima: nonostante le sue pecche si guadagna di diritto il titolo di miglior aspirapolvere con sacco sotto il centone.

          Sempre che vi serva DAVVERO un aspirapolvere con sacco, sia chiaro.



          PRO

            • Dotazione accessori
              • Efficienza su tutte le superfici (specialmente tappeti)
                • Rumorosità bassa
                  • Super economico
                  CONTRO

                    • Qualche difetto di costruzione
                      • Dimensioni e peso

                      Voto Finale

                      7.5

                      Condividi questo post!