Ho recentemente recensito il Rowenta RO6451EA elogiando la sua silenziosità, e mai mi sarei aspettato di testare un modello che lo rivaleggiasse, per lo meno nel futuro vicino. Ed invece eccomi qui a recensire questo Electrolux UltraSilencer ZEN, che vanta di essere l’aspirapolvere più silenzioso in commercio, con appena 58 dB (per intenderci, la rumorosità percepita dovrebbe essere quasi la metà del Rowenta precedentemente citato). Ma la silenziosità è solo un complemento quando si parla di aspirapolvere. Come si comporta nell’utilizzo giornaliero? Scopritelo nella mia recensione.


Materiali ed Ergonomia


Questo UltraSilencer ZEN è un prodotto dall’anima “green” come suggerisce anche il codice prodotto: è infatti costruito al 55% con plastiche riciclate (non digrignate i denti, voi! Materiale riciclato non equivale a materiale di qualità inferiore!) e al termine della sua vita esso può essere riciclato fino al 92%. Una bella chicca per chi, come me, pensa che un prodotto eco-friendly abbia una marcia in più rispetto agli altri.

Come già detto poi le plastiche non sono assolutamente di scarsa qualità, anzi donano una piacevole sensazione di solidità e robustezza al tatto. Comodissima poi l’impugnatura e abbastanza agile il corpo macchina, sebbene il peso non sia contenuto.

Odiate poi piegarvi ogni volta per staccare e riattaccare la spina ad un’altra presa? Questo Electrolux risolve il problema – per lo meno per case di dimensioni non eccessive – dato che con il suo raggio d’azione di 12m permette di raggiungere tutte le stanze dell’abitazione senza cambiare presa.


Accessori e Design


Eccerto, perchè quando i cereali cadono per terra, creano autonomamente un percorso ordinato e composto.

Solito il parco accessori offerto da questo aspirapolvere: oltre alla spazzola standard dal lunghissimo nome “AeroPro Silent Zen” per pavimenti e tappeti, questo prodotto offre un accessorio 3 in 1 che comprende le spazzole rispettivamente per imbottiti, mobili e fessure. Non è purtroppo presente una spazzola per parquet, né una turbospazzola per animali.

Nella media le dimensioni e leggermente squadrato il design, che insieme alle rifiniture verdi rende il prodotto leggermente più accattivante. Verde è poi anche il cavo, similmente a quanto fatto da Severin per renderlo più visibile ed evitare di inciamparci su.


Funzionamento


Il pollice mi diventa verde solo a guardarlo!

Questo Electrolux ZUSGREEN58 è un aspirapolvere a traino con sacchetto; penso quindi sappiate cosa ciò significhi: spese ricorrenti per sostituire i sacchetti pieni. Dall’altra parte però, come ho già spiegato nell’articolo dedicato, i sacchetti garantiscono che voi non entriate mai a contatto con la polvere al loro interno, un toccasana per i soggetti allergici ad essa.

Fortunatamente però sarà solo questa la spesa periodica da sostenere, dato che il filtro presente in uscita è lavabile e riutilizzabile dopo un’attenta asciugatura. Sfortunatamente però non è un filtro HEPA – altrimenti la casa produttrice lo avrebbe sbandierato ai quattro venti -, non gravissima come mancanza – l’aspirapolvere comunque si assicura una A in classe di riemissione della polvere – ma comunque un peccato.

Forse la pecca più grande di questo prodotto riguarda però la potenza: un’aspirapolvere non può raggiungere livelli di rumorosità così bassi senza sacrificare qualcosa in termini di capacità d’aspirazione. Sia chiaro, esso fa comunque un lavoro accettabile, ma questo è il punto: accettabile, non ottimo. Molti suoi rivali allo stesso prezzo fanno un lavoro migliore, a livelli di rumorosità comunque accettabili (notate l’inversione di aggettivi?). L’aspirapolvere tutto sommato dunque si comporta bene su pavimenti duri (classe energetica A) e mediamente su tappeti (classe energetica C), sebbene anche tutti i rivali arrancano su quest’ultimo tipo di superficie.


Consumi e Rumorosità


Qualcuno mi spieghi perchè esiste una radiografia di un aspirapolvere!

Con soli 700 W di consumi questo Electrolux si posiziona in piena classe A, in linea con la sua natura ecologica. Sebbene la classe energetica non bilanci le spese aggiuntive per i sacchetti, è comunque una nota positiva.

Ma veniamo alla rumorosità: il titolo di questa recensione non è per niente esagerato dato che quest’aspirapolvere, con 58 dB, è leggermente più silenziosa di una conversazione a tono normale (60 dB). E se non svegliate i vostri coinquilini e non disturbate i vostri vicini con una semplice conversazione, allora state sicuri che non lo farete nemmeno passando questa aspirapolvere. Avete sempre desiderato passarla alle due di notte – certo, come no -? Beh, ora potete rendere la vostra fantasia realtà. A parte gli scherzi, la silenziosità di questo prodotto ci permette di utilizzarlo anche in orari inusuali, e senza preoccuparci di disturbare qualcuno (ennesimo esempio: provate a disturbare uno studente che si prepara per un esame, non passerete una buona mezz’ora).


Prezzo e Conclusioni


Il prezzo di questo Electrolux UltraSilencer ZEN ZUSGREEN58 sfiora i 200€ sui maggiori negozi online (Amazon, Mediaworld, e così via) collocandosi in piena fascia media. La taglio corta: se avete bisogno di un aspirapolvere con sacco che sia silenzioso e non avete particolari esigenze in termini di potenza d’aspirazione compratelo.


PRO

    • Il più silenzioso sul mercato
      • Elevato raggio d’azione
        • Ottima efficienza energetica
          • Già detto che è silenzioso?
          CONTRO

            •  Spesa ricorrente per i sacchetti
              •  Potenza non elevata

              Voto Finale

              7
              Cosa ne pensi delle mie opinioni sull’Electrolux UltraSilencer ZEN ZUSGREEN58? Lasciami un commento qui sotto!

              Condividi questo post!

               

              Lascia un commento

              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *