Ciao casaleonti. Cerco un aspirapolvere a traino, ma non so da dove iniziare la ricerca. Senza una meta ho trovato su Amazon il Polti Lecologico AS 870 Parquet…mai sentito parlare? Aspetto impazientemente una tua recensione.

Questa recensione sarà leggermente diversa dalle solite, dato che per la prima volta ho avuto a che fare con un meccanismo di aspirazione e filtraggio parecchio diverso da ciò a cui ero abituato: sto parlando, ovviamente, del filtraggio ad acqua. Ma come funziona questa novità tecnologica? Ci sono reali vantaggi o è solo uno stratagemma per farci spendere di più? Gli stessi dubbi mi assalivano durante la prova di questo Polti AS 870, ma ora ho definitivamente le idee più chiare. Scommetto che fremete per sapere il mio giudizio: lo saprete solo alla fine, mi dispiace 🙂 – suggerimento: scorrete fino al paragrafo “conclusioni” -.


Materiali ed Ergonomia


Questo aspirapolvere è pesante. Nonostante sia costruito in plastica. Purtroppo non c’è modo di evitare un peso spropositato quando il prodotto contiene un contenitore pieno d’acqua: plastiche di qualità, nella maggior parte dei casi, fanno pagare la loro robustezza con un peso maggiorato. Il fatto stesso che il contenitore sia pieno d’acqua poi di certo non aiuta: la sua capienza di 0.8L di base fa lievitare il peso, che arriva a 6.7 Kg. Decisamente non leggero da trasportare, specie se non siete propriamente in forma.


Accessori e Design


Particolarmente ricca la dotazione di accessori per questo aspirapolvere ad acqua Polti; all’interno della confezione troviamo infatti:

    • Una spazzola universale a setole ritraibili, adatta a tutti i pavimenti – con setole ritratte è adatta a tappeti –
      • La spazzola “Joker”, ovvero quella che vi permetterà di aspirare oltre alla comune polvere anche residui umidi o liquidi
        • Una bocchetta multiuso particolarmente adatta per gli imbottiti (divani, materassi, etc.)
          • Lancia per pulizia angoli
            • Una spazzola a pennello per le superfici più delicate, come mobili e piccoli oggetti
              • Una spazzola per parquet (inevitabile dato il nome del prodotto)

              Una bella famigliola di accessori.

              Presente anche un copri ruote, particolarmente comodo per evitare di graffiare il parquet durante la sua pulizia. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e io sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla completezza – ma anche dalla solidità costruttiva – del parco accessori di questo Polti AS 870.

              Per quanto riguarda il design nessuna nota particolare. Eccetto il contenitore in bella vista pieno d’acqua. Davvero, non è niente male esteticamente, e se visto susciterà la curiosità di molti vostri ospiti che magari non ne hanno mai sentito parlare: un motivo di vanto per voi!


              Funzionamento


              Figo vè?

              Siamo arrivati alla parte saliente di questa recensione. Polti AS 870 Lecologico Parquet è un aspirapolvere a traino con filtro ad acqua. Ciò significa che l’aria aspirata passa attraverso un contenitore pieno d’acqua, dove viene separata dalla polvere e purificata; dopodiché, prima di uscire passa attraverso un ulteriore filtro, un HEPA H13, che si assicura che nessuna minuscola particella sia riuscita a fuggire dal primo “stadio”. In cosa si traduce questo meccanismo e quali sono i suoi vantaggi? Prima di tutto, a differenza degli aspirapolvere con sacco, non ci sono costi di manutenzione, dato che si tratta semplicemente di svuotare il contenitore ad ogni utilizzo e pulire il filtro di tanto in tanto (torneremo presto su questo punto).

              A differenza poi degli aspirapolvere con tecnologia ciclonica lo svuotamento del contenitore non rilascia nell’aria alcuna particella, visto che tutto lo “sporco” è trattenuto dall’acqua e non può disperdersi: l’aspirapolvere ad acqua è dunque ottima per soggetti allergici che non vogliano sostenere la ricorrente spesa di sostituzione del sacco.

              Ma differenza più importante rispetto agli aspirapolvere tradizionali è, ovviamente, la capacità di aspirare umidi e liquidi: avete versato per sbaglio un bicchiere di latte sul pavimento? No problem! Succhi di frutta? Coca-cola? Potete aspirare di tutto con un apparecchio del genere.

              Ma non è antigienico? Voglio dire, l’acqua non si intorbidisce presto, iniziando a puzzare? È qui che entra in scena Bioecologico, un prodotto anti-schiuma e deodorante che previene – per lo meno nel breve termine – che l’acqua inizi a puzzare. Naturalmente però per un utilizzo ottimale è necessario svuotare il contenitore ad ogni utilizzo, pena la formazione di muffe e chissà quali altre schifezze in quell’acqua.

              Disposti a compiere questa operazione ogni giorno? Allora questo aspirapolvere potrebbe fare per voi.


              Consumi e Rumorosità


              Oggi mi sono proprio svegliato col desiderio di pulire quella mensola dimenticata da tutti!

              Purtroppo non riesco a trovare l’etichetta energetica di questo aspirapolvere, che sul sito viene classificato come un 1500 W di consumo: decisamente superiore (il doppio circa) alla media degli altri aspirapolvere moderni.

              Non ci sono specifiche nemmeno per quanto riguarda la rumorosità, anche se dal mio test posso assicurarvi che non è affatto silenzioso. Anzi, è tra i più rumorosi che io abbia mai provato. Tenete conto di questo e valutate in base alla vostra situazione.


              Prezzo e Conclusioni


              Il prezzo di listino di questo Polti AS 870 è ben 399€, ragionevole montando una tecnologia nuova ma davvero fuori mercato se rapportato alle sue effettive prestazioni. Già online fortunatamente si spende molto meno, quasi la metà. È conveniente dunque acquistarlo a tale prezzo? Vi darò delle linee guida: se avete spesso a che fare con residui liquidi, compratelo. Se siete allergici alla polvere ma non volete comprare i sacchetti, compratelo. Sempre a patto che sopportiate una rumorosità elevata e che non sia un fastidio sciacquare il contenitore ogni giorno.

              Se non soddisfate queste condizioni, beh, rivolgetevi su altro.


              PRO

                • Aspira anche liquidi
                  • Ottimo per i soggetti allergici
                    • Buona efficienza di filtraggio
                      • Nessun costo di manutenzione…
                      CONTRO

                        •  … ma tanta fatica (pulizia giornaliera)
                          • Rumorosità elevata
                            • Consumi alti

                            Voto Finale

                            7
                            Cosa ne pensi delle mie opinioni sul Polti Lecologico AS 870 Parquet? Lasciami un commento qui sotto!

                            Condividi questo post!