Ciao Casaleonti sono un tuo lettore alle prese con la pulizia domestica. Cerco delle opinioni sul Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic, il più sincere possibili, proprio come le tue. Grazie della pazienza

Per quanto un aspirabriciole possa sembrare un aggeggio semplice, della serie “uno vale l’altro”, anche in questa categoria di prodotti ci sono tante differenze, sia di prezzo che di prestazioni e funzionalità. Questo Rowenta mi ha stupito molto, poiché a fronte di un prezzo nella media offre una potenza aspirante davvero notevole, nonché alcune piccole funzionalità aggiuntive che possono fare la differenza.


Costruzione


Solidissimi i materiali, e sinceramente molto bello da vedere questo aspirabriciole targato Rowenta. Il peso d’altra parte non è trascurabile, con i suoi 2kg abbondanti: certo, non è che lo userete per chissà quanto, ma è comunque sopra la media dei suoi rivali.


Accessori


Un gioiellino.

La dotazione all’apertura della confezione di questo Extenso Cyclonic non è di certo povera: troviamo infatti una bocchetta telescopica, per l’aspirazione di briciole da angoli e altri posti difficili da raggiungere, una spazzola montabile, e una base di ricarica, fissabile sia a terra che al muro.

Già la presenza di una base di ricarica dunque giustifica in parte la superiorità di questo prodotto rispetto ad altri nella stessa categoria: per ricaricarlo sostanzialmente basterebbe un semplice caricabatterie, ma la base è più stylish. Difettucci invece per quanto riguarda gli altri due accessori: la bocchetta telescopica è un po’ troppo larga per poter raggiungere la maggior parte degli angoli, mentre la spazzola (com’è naturale che sia) attenua di molto la potenza aspirante; probabilmente vi ritroverete ad usare questo Rowenta sempre senza accessori.


Funzionamento


Quelle briciole di pane che odi così tanto..

La potenza aspirante del Rowenta AC4769 è senza ombra di dubbio fenomenale, grazie ai 7.2V della batteria: aspira con facilità estrema le briciole dal tavolo, e quasi porta via la stessa tovaglia. Vi troverete bene anche usandolo per raccogliere polvere o piccoli sassolini. Entra in difficoltà dall’altra parte con l’aspirazione di residui da tessuti e imbottiti, dunque per questo motivo non è consigliato per l’auto. Anche i peli di animale sono fuori discussione. Pecche abbastanza comuni per un aspirabriciole, che comunque brilla per la sua potenza straordinaria.

Il meccanismo di separazione della polvere è ciclonico, dunque zero spese di manutenzione per i tanto odiati sacchetti. I filtri poi (ce ne sono ben due!) sono permanenti, nel senso che non devono essere mai sostituiti a meno che non si rompano: un risciacquo sotto l’acqua corrente e un’asciugatura completa e ritorneranno come nuovi. Anche il vano polvere è facilmente removibile, e si svuota altrettanto facilmente dentro la pattumiera (magari scuotendolo un po’, per far cadere proprio tutta la polvere). Fate tuttavia attenzione a non aspirare residui umidi o liquidi, l’aspirabriciole non supporta questa funzione e potrebbe danneggiarsi.



Autonomia e Rumorosità

Il Rowenta alle prese con quello sporco che vede solo tua moglie!


L’autonomia con una ricarica completa è di 15 minuti, pochi in senso assoluto ma in linea con gli altri prodotti sul mercato. La ricarica dall’altra parte impiega ben 15 ore. Sì, 15 ore. Questo è uno dei veri punti negativi di questo aspirabriciole. Fortunatamente però la batteria è agli ioni di litio, quindi potrete tranquillamente interrompere il processo di carica per usare il prodotto, senza preoccuparvi di danneggiare la batteria (ciò succede con le batterie al Nichel-Cadmio).

Buona la rumorosità, sebbene non assolutamente silenzioso, questo Rowenta Extenso Cyclonic è definitivamente sopportabile come emissione sonora. Potrete tranquillamente conversare mentre il vostro schiavetto/la vostra schiavetta pulisce le briciole dal tavolo (sfortunatamente in casa ricopro io quella funzione).


Prezzo e Conclusioni


Il prezzo a cui si può trovare su Amazon il Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic 7.2V è di circa 40€, decisamente accettabili per chi desidera un aspirabriciole più potente della norma. Gli svantaggi? Elevati tempi di ricarica, peso sostenuto, diminuita efficienza su tessuti, inefficienza per peli di animali. Sempre che voi li chiamiate svantaggi, a questo prezzo. Per me non lo sono granché.


PRO

    • Potente
      • Esteticamente accattivante
        • Diversi accessori
          • Nessuna spesa di manutenzione
          CONTRO

            • Elevati tempi di ricarica
              • Peso sostenuto
                • Scarsa efficienza su tessuti
                  • Non adatto per aspirare peli di animali

                  Voto Finale

                  7

                  Condividi questo post!

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *