Ebbene sì, per la prima volta nella mia carriera da recensionista di aspirabriciole, vedo finalmente che i designer ed ingegneri si alleano per trovare una soluzione al problema più fastidioso tra tutti: la tovaglia aspirata dall’aspirabriciole! Lo so, lo so, nel mondo ci sono problemi più importanti, ma…avete presente quando dovete interrompere la pulizia perchè s’incastra la tovaglia nel beccuccio, e poi magari si strappa, e chi sente poi vostra moglie? Insomma, sarà una coincidenza, ma è già la terza volta che le grandi case produttrici ci ascoltano e risolvono ciò che non ci va bene. Casaleonti rulez.

Dimenticavo: questo Electrolux, chiamato Rapido, è un po’ il successore del ZB6114BO, ormai difficile da acquistare onlinw. È tempo di fare spazio ai nuovi modelli! Lasciate che vi guidi lungo la recensione del nuovo arrivato in casa Electrolux.



Costruzione


Maneggevole è la parola con cui voglio aprire questo paragrafo: la casa produttrice svedese è esperta di comodità, ed ogni volta sforna aspirabriciole leggeri e pratici da usare. 41 x 13 x 17cm le dimensioni, poco meno di 1kg il peso. Non ho assolutamente trovato difficoltà nè fatica ad utilizzarlo per lunghi periodi, anche considerando che la durata media degli aspirabriciole è di un quarto d’ora.

La novità di cui vi parlavo ad inizio articolo è il sistema SoftSteer™ ideato da Electrolux: due morbide ruote, posizionate all’altezza della bocchetta, eviteranno sostanzialmente di aspirare i tessuti (tovaglie soprattutto), proteggendo le superfici delicate, senza graffiarle. Punto in più per te, Rapido.

Colori sobri, grigia l’impugnatura e blu metallico il resto dell’aspirabriciole, con due gocce di arancione per le rotelle. A me non piace, poi fate voi (Cosa volete? Sapete che ho un debole per il design moderno, come quello della Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic…)


Accessori


Non ci si può aspettare molto dagli accessori degli aspirabriciole: all’interno troveremo una base di ricarica fissabile al muro con 3 viti (non incluse), ed una piccola spazzola da usare per i tessuti.

Braccino corto questi svedesi.


Funzionamento


L’Electrolux ZB6106WDT è un aspirabriciole a tecnologia ciclonica: briciole e detriti vari verranno depositati all’interno di un contenitore (0.5L la capienza, nella media) facilmente estraibile e svuotabile. Lo stesso vale per il filtro, smontabile con facilità e si può lavare senza problemi.

Meh…non è bello.

La velocità di aspirazione è regolabile, e a massima potenza è capace di aspirare persino i sassolini della lettiera. Ciò che davvero sorprende di questo aspirabriciole è la capacità di aspirare anche liquidi, e già solo questa caratteristica lo colloca una spanna sopra i modelli più comuni ed economici (Sì Black&Decker NV2420N-QW, parlo proprio di te).

Aspira peli del gatto e cane di piccola taglia, non preoccupatevi amici degli animali! Per ultimo, riporto il voltaggio: 7.2V. Anche qui, nella media. Vi dico solo che il suo predecessore, con 14.4V, riusciva ad aspirare ciò che Rapido riesce ad aspirare con la metà dei Volt. Il primato della potenza è ancora del Dirt Devil M137 Gator però, con ben 18V.


Autonomia e Rumorosità


Le rotelline!

La batteria interna non è rimovibile, e si ricarica completamente in 6-8 ore. Sinceramente? Ho visto di peggio (il Gator impiega 14 ore per una ricarica completa), ma ho visto anche di meglio (lo ZB6114BO si ricaricava in sole 4 ore). Si piazza nella media anche nella durata, con ben 15 minuti a batteria completamente carica.

Non è rumoroso, come ci si aspetta da un aspirabriciole di questo calibro, insomma.



Prezzo e Conclusioni


Veniamo al dunque: questo aspirabriciole Rapido non è di certo il prodotto più economico, ma di sicuro vale fino all’ultimo centesimo ciò che costa. Online, su Amazon, su Mediaworld è possibile trovarlo a qualche spicciolo in meno di 100€. Con la mano sul cuore, vi dico che se fossi in voi non lo comprerei solo se volessi una potenza maggiore e fossi alla ricerca di un aspirabriciole pensato per l’auto. In quel caso vi consiglio il Dirt Devil Gator. In tutti gli altri casi, budget permettendo, questo è decisamente l’aspirabriciole che fa al caso vostro.



PRO

    • Maneggevole
      • Potente
        • Sistema SoftSteer per non risucchiare i tessuti
        CONTRO

          • Carenza di accessori

          Voto Finale

          8.5

          Condividi questo post!